Un caso di arbovirosi autoctona causata dal virus Usutu è stato recentemente rilevato nella provincia di Latina, con il paziente che è stato ricoverato presso l’Ospedale Santa Maria Goretti e successivamente dimesso in buone condizioni cliniche. L’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di Latina ha prontamente attivato tutti i protocolli di prevenzione necessari, con il supporto dell’Istituto Zooprofilattico e delle istituzioni locali.
Il virus Usutu, appartenente al genere Flavivirus, si trasmette prevalentemente tramite punture di zanzare del genere Culex. Sebbene colpisca maggiormente gli uccelli, specialmente le specie migratorie, può infettare occasionalmente anche l’uomo, causando sintomi simili a quelli del virus del Nilo Occidentale, come febbre, mal di testa e, in rari casi, complicazioni neurologiche. L’infezione nell’uomo rimane comunque rara, e la maggior parte dei casi è asintomatica o lieve.
La sorveglianza entomologica e veterinaria della ASL di Latina, attiva su equidi e avifauna, non ha rilevato altri focolai o situazioni di allarme. L’attenzione però, rimane alta.