“Cronisti nelle scuole”, a Roccagorga un progetto speciale con Latinacorriere.it

168

Uno sportello per i giovani all’interno del Comune e un corso di formazione giornalistica dedicato agli studenti delle scuole medie. Roccagorga punta sulle politiche giovanili attraverso un finanziamento del Settore Politiche della Scuola e Sociali della Provincia dedicato ai Comuni dei Monti Lepini. Il progetto Spazio Giovani, promosso dal Comune di Roccagorga all’interno del piano di più ampio respiro chiamato “Piano Locale Giovani”, “Promozione e coordinamento delle politiche in favore dei giovani”, nasce con lo scopo di offrire un luogo fisico e virtuale di incontro per orientare e ampliare le possibilità di scelta dei giovani. Si tratterà di uno Sportello dei giovani all’interno della struttura comunale, con il supporto di un vero e proprio sito Internet  www.spaziogiovaniroccagorga.it, (attivo dal 22 marzo) per formare e informare  sulle opportunità e sui programmi nell’ambito della cultura, della formazione, della mobilità, della cittadinanza attiva e del volontariato.

All’interno del progetto Spazio Giovani, nasce il Corso di formazione giornalistica
“Cronisti nelle scuole”
promosso in collaborazione con il portale di informazione Latinacorriere.it e rivolto alle classi terze della Scuola Media Anna Frank, un Laboratorio di comunicazione giornalistica che farà conoscere la grande avventura dell’informazione, quella che si offre in termini di servizio  e di cultura, semplice e corretta, che si confronta e sa adattarsi alle sfide dei tempi senza snaturare il suo compito.  La comunicazione giornalistica è uno strumento attivo aperto alla civiltà delle parole forti e chiare che rispettano i fatti.

Il giornale resta ancora uno dei più importanti mezzi di informazione e di orientamento, La sua decadenza, pronosticata come inevitabile a vantaggio dei nuovi mass media non solo non è avvenuta ma ancora più nell’era della globalizzazione che stiamo vivendo, il giornale non ha perso la sua ragione di essere, cioè farci entrare in contatto con la cultura mondiale del nostro tempo. La scuola dovrebbe attrezzare alla comprensione culturale del presente, insegnando ad usare gli strumenti per decifrare quello che si cela nella conoscenza dei fenomeni e dei fatti che accadono.

Il progetto propone la realizzazione di un corso in due moduli più un terzo di applicazione pratica e offre la possibilità agli studenti di apprendere le basi del giornalismo, con una sezione specifica dedicata al giornalismo online e alle web tv. Il corso fornirà ai ragazzi anche un aiuto nella scelta dei rispettivi percorsi di studio mediante la simulazione di quello che avviene in una redazione giornalistica e la realizzazione di articoli che saranno pubblicati sul portale LatinaCorriere.it.

Al termine verranno giudicati dai giornalisti gli articoli realizzati e il più meritevole verrà premiato con una borsa di studio pari a 400€ finalizzata alla formazione giornalistica.

La presentazione del progetto si terrà presso il Teatro comunale di Roccagorga martedì 22 marzo alle ore 10.30. Parteciperanno la dirigente scolastica della scuola media Anna Frank Paola Di Veroli, il sindaco di Roccagorga Carla Amici, l’assessore alla cultura Annunziata Piccaro, il consigliere comunale e delegato alla comunicazione Alessandro Gigli e i giornalisti di LatinaCorriere.it Paolo Sarandrea, Marianna Vicinanza e Rita Cammarone.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti