Latina, dieci milioni di euro per interventi di edilizia sanitaria in tutta la provincia

Il ministro Beatrice Lorenzin e il governatore del Lazio Nicola Zingaretti

Dieci milioni su uno stanziamento di 264 milioni di euro sono per le strutture sanitarie di Latina e provincia. Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin hanno presentato il Piano per l’Edilizia sanitaria del Lazio. Per l’avvio dei lavori del completamento tecnologico e della messa a norma delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere del Lazio è previsto uno stanziamento complessivo di oltre 264 milioni di euro tra fondi statali e fondi regionali. Un ingente investimento nell’organizzazione territoriale delle infrastrutture edilizie e tecnologiche per migliorare l’efficienza e la funzionalità della rete della salute del Lazio.

La cifra complessiva di oltre 264 milioni di euro del Piano per l’Edilizia sanitaria del Lazio è così ripartita:

  • 99.665.911,53  per le Aziende ospedaliere (S. Giovanni Addolorata, S. Camillo – Forlanini, Policlinico Umberto I, Policlinico Tor Vergata, INMI, S. Andrea e Ifo)
  • 123.114.988,19 per tutte le Asl di Roma e provincia
  • 41.660.190,00   per le Asl delle province del Lazio: Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

 In dettaglio gli interventi per la ASL di LATINA – 10,6MLN PER 4 INTERVENTI

  • ammodernamento tecnologico presidi territoriali: 2 MLN
  • messa a norma del P.O. Latina Nord – S. Maria Goretti di Latina: 2,6 MLN
  • nuovo assetto rete perinatale di Fondi, Formia, Santa Maria Goretti di Latina: 2,9 MLN
  • messa a norma antincendio dei presidi aziendali di proprietà: 3 MLN

Per la sanità pontina la Giunta Zingaretti ha già avviato dal 2013 a maggio 2016 l’assunzione di personale in deroga: 94 di cui 66 nell’ultimo anno.

Gli interventi per l’edilizia sanitaria sono finalizzati alla riorganizzazione e ammodernamento tecnologico, alla manutenzione straordinaria, all’adeguamento e messa a norma, all’implementazione delle attività dei reparti e dei servizi delle Asl di Roma e provincia, delle Asl delle province del Lazio, e delle Aziende ospedaliere del territorio regionale.

Un importante investimento, quasi 30 milioni di euro, è destinato alla ristrutturazione delle rete perinatale. In particolare, i lavori previsti riguarderanno: ostetricia, nido, i reparti di terapia intensiva neonatale e pediatria, i consultori, il blocco parto. Lo stanziamento per la rete neonatologica sarà integrato dagli interventi di adeguamento e messa a norma di tutte le Aziende ospedaliere.

“Tutto questo – fanno sapere dalla Regione Lazio – rappresenta uno dei passi che la Regione Lazio sta percorrendo per il raggiungimento degli obiettivi connessi alla riorganizzazione della rete regionale dell’assistenza ospedaliera e post ospedaliera, di qualificazione dell’assistenza specialistica, di connessione fra la realtà sanitaria ospedaliera e quella territoriale e alla messa a norma degli spazi destinati alla salute. La Regione Lazio intende procedere ad una operazione di ristrutturazione dell’offerta sanitaria nel senso più ampio del termine: degli involucri, delle tecnologie e delle prestazioni erogate”.

SERVIZI SANITARI EFFICIENTI, FORTE: PRIORITA’ DELLA REGIONE

enrico forte“Grazie a questi ingenti investimenti – commenta il consigliere regionale Enrico Forte, candidato sindaco dem di Latina – che sono il risultato di fondi regionali e statali la provincia di Latina avrà una rete di assistenza sanitaria dotata di strutture ospedaliere più accoglienti, moderne e sicure e di una migliore tecnologia. A dimostrazione di come la qualità e l’efficienza dei servizi sanitari ai cittadini rappresenta una priorità assoluta per l’amministrazione regionale che ha tracciato un percorso chiaro per raggiungere l’obiettivo legato alla riorganizzazione della rete dell’assistenza ospedaliera e post ospedaliera, di qualificazione dell’assistenza specialistica, di connessione fra la realtà sanitaria ospedaliera e quella territoriale e alla messa a norma degli spazi destinati alla salute. Non mere promesse – conclude il consigliere regionale del Partito Democratico – ma passi avanti concreti per una sanità all’altezza delle aspettative degli utenti della provincia di Latina”.

MOSCARDELLI EVIDENZIA IL MERITO DI ZINGARETTI

Claudio Moscardelli
Claudio Moscardelli

“Ricordiamo che dopo la declassificazione dell’Ospedale di Latina fatta dalla Polverini – è il commento del senatore Claudio Moscardelli -, Zingaretti lo ha riportato al rango di Dea di II livello, ossia ospedale con alte specialità e più risorse, unico Dea di II livello nel Lazio fuori Roma. Altri 2,9 milioni di euro sono stati destinati al nuovo assetto della rete perinatale di Fondi, Formia e Latina. Altri due milioni di euro sono assegnati per l’ammodernamento tecnologico dei presidi territoriali e infine 3 milioni di euro saranno spesi per la messa a norma antincendio dei presidi aziendali. Interventi concreti per migliorare l’offerta dei servizi sanitari ai cittadini di Latina e della nostra provincia.”