Maggio Sermonetano, fine settimana all’insegna del jazz

Weekend all’insegna del jazz, quello in programma per sabato e domenica a Sermoneta, il borgo medievale perfettamente conservato che ospita da 21 anni il “Maggio Sermonetano”, organizzato dall’Associazione Suono Parola Immagine e dal Comune di Sermoneta.

Ecco il programma dei prossimi giorni:

Sabato 4 giugno alle ore 17, in piazza Santa Maria, si terrà un incontro nel salone parrocchiale dal titolo “Storie dei vivi dalla città dei morti, la necropoli di Caracupa si racconta”. Relatore Michelangelo La Rosa, collaboratore di Paleoetnologia Università Tor Vergata. Introduzione a cura della dott..ssa Sonia Testa, presidente dell’Archeoclub di Sermoneta.

In serata, sotto il castello (a jo fosso) Irina Sushchinskaya si esibirà in un “Concerto breve per pianoforte”, previsto alle ore 21. Segue alle 21.30 “Concerto a Colori”, performance di musica e pittura dal vivo dei “DOS” – Duo Onirico Sonoro composto da Annalisa De Feo al piano, voce synth ed effetti, Marco Libanori alla batteria acustica, batteria elettronica e percussioni. Pittura dal vivo con Claudio Bellino.

Domenica 5 Giugno a partire dalle ore 15.30 ci sarà il laboratorio di riciclo creativo per bambini e ragazzi nel Giardino degli aranci, a cura dell’associazione William Morris. Si prosegue alle 17.30 con Spettacoli In Strada: in piazza san Lorenzo si esibiranno gli “Organo jazz trio” Massimiliano Filosi sax, Sandro Mambella organo, Giorgio Raponi batteria; in piazza del popolo i “Compagni di Bacco” Mariano Latronico chitarra e voce, Davide Grottelli sassofoni e flauto. Belvedere jazz al tramonto in collaborazione con il be jazz collective Latina: alle 19.30 sarà la volta dei Beat Bop Quartet Eugenio Varcasia sax alto, Vittorio Solimene pianoforte, Flavio Bertipaglia contrabbasso, Giacomo Camilletti batteria. Alle ore 20.30 Alessandro Girotto presenterà il suo cd “Schort Pink “ Alessandro Girotto chitarra, Erasmo Bencivenga pianoforte, Nicola Borrelli contrabbasso, Tommaso Tozzi batteria.

Venerdì 10 giugno alle ore 19.30 a La valle dell’usignolo ci sarà una degustazione di vini e olio bio con vini della cantina Montecorvino. Si prosegue alle ore 20.30 con la cena concerto con Rita Tumminia, trio di musica popolare, in via Vigna Riccelli 2 Sermoneta Scalo. Info 0773 318629

Sabato 11 Giugno ore 18.00 si terrà al Sermoneta Scopping Center il concerto di musica popolare di Camillo e Felice quartetto. Alle ore 19.30 al Ristorante Chichibio degustazione di prodotti tipici e cena concerto di musica popolare in Corso Garibaldi 43, tel. 0773 319283.

Infine, domenica 12 Giugno sarà Una giornata per Emergency”. Dalle ore 11, nel Giardino degli Aranci, protagonista sarà la “Lettura Animata” a cura dell’Associazione Mobilitazioni Artistiche. Alle 15.30 in Piazza del popolo si prosegue con “Mago Linguaggio”, laboratori ed animazione per bambini. Il testo traccia è una fiaba scritta da Cecilia e Gino Strada – a cura dei volontari di Emergency. Alle ore 17.30 ritornando gli Spettacoli In Strada, animazioni e musica per Emergency: in piazza del comune con La poesia nelle canzoni di Gianni Siragusa”: in piazza San Lorenzo Elia Ciricillo e i fuoricorso, canzoni e racconti in chiave popolare; in piazza Ovidio Mascia Ti e Maronnasantarucarmine; in piazza del popolo “Facciamo una pausa” con Alberto Agostinoni chitarra e voce, Massimo Scuderi percussioni. Si conclude alle ore 20.30 al Belvedere teatro “Stupidorisiko ”, Una geografia di guerra con Mario Spallino drammaturgia e regia PaPatrizia Pasqui – produzione di Emergency Ong Onlus. Ore 22 Musica per Emergency.