Latina, per Q4 e Q5 inizia la cura di Lbc Giovani

Il gruppo di Lbc Giovani

Riqualificazione dei quartieri Q4 e Q5, Lbc Giovani pone la sua attenzione su alcuni progetti che nascono dalla elaborazione di idee e proposte del gruppo.

“Uno di questi progetti – si legge in una nota stampa – si riferisce all’utilizzo degli spazi dedicati allo sport e alle attività ricreative nel quartiere Q4. La proposta, proveniente dal sottogruppo sport dei giovani Lbc, è quella di valorizzare il parco attrezzato situato in piazzale Locatelli. Posizionato in un punto strategico, si affacciano in questo rettangolo verde la maggior parte dei complessi condominiali del quartiere; dal punto di vista del gruppo giovani, la soluzione migliore sarebbe quella di affidare la gestione quotidiana del parco, con le attrezzature annesse, a un’associazione che garantisca la piena fruibilità ai cittadini, offrendo anche l’opportunità di aggregazione per il quartiere tramite un punto ristoro.

Per Lbc Giovani un’altra area da valorizzare è il parco “Oasi Verde”, che collega i quartieri Q4 e Q5: “Al suo interno è presente un campo da calciotto, in stato di abbandono e degrado, che può divenire una struttura sportiva centrale nell’assetto del quartiere, attraverso un iniziale intervento di riqualificazione, e una successiva fase di attenta gestione e manutenzione”.

L’obiettivo comune dei progetti di LBC giovani, “è innanzi tutto quello di creare spazi di aggregazione che offrano servizi, in un quartiere, storicamente considerato un ‘quartiere dormitorio’ per pendolari, e ora popolato per la maggior parte da giovani e famiglie, che sentono il bisogno sempre più di essere comunità e parte integrante della città.  La parola dormitorio non si addice a un quartiere giovane e popoloso, e su questo siamo tutti d’accordo con loro”.