Latina, protocollo d’intesa tra il Comune e il Cersites de La Sapienza per lo sviluppo del territorio

E’ stato sottoscritto oggi il protocollo d’intesa tra l’amministrazione comunale di Latina e il Cersites (centro di ricerche e servizi per l’innovazione tecnologica sostenibile) dell’università La Sapienza di Roma. Da oggi quindi parte una collaborazione tra i due Enti finalizzata a promuovere e svolgere attività di studio e di ricerca legate ai settori di interesse dell’amministrazione comunale pontina. A firmare l’accordo sono stati Giuseppe Bonifazi e Anna Del Monte, rispettivamente direttore e responsabile amministrativa delegata del Cersites e l’assessore alle politiche giovanili e università Cristina Leggio.

In primo piano il mare, l’agricoltura e l’industria

In virtù dell’accordo il CeRSITeS e l’amministrazione si impegnano ad un’azione congiunta destinata a promuovere il progresso delle scienze con particolare attenzione allo studio e alla ricerca sulle tecnologie utilizzabili per attività legate al mare, all’agricoltura e al comparto industriale. Il Centro universitario fornirà il proprio contributo per attività di carattere scientifico, culturale e formativo inerenti lo sviluppo del territorio comunale.

L’interazione con gli studenti

“La collaborazione con il Comune – sottolinea l’Assessore Leggio – riguarderà inoltre l’implementazione di servizi rivolti agli studenti universitari e attività di orientamento, l’organizzazione congiunta di studi e seminari sui temi di interesse comune, la possibilità di lavorare insieme a progetti da presentare nei bandi europei. Questa sinergia costituisce anche un’occasione per coinvolgere attivamente i giovani nella promozione dello sviluppo del territorio”.

 

 

 

LE VOSTRE OPINIONI

commenti