Comuni pontini al voto, alle 19 affluenza pari al 48,72%. A Sezze 54enne fotografa scheda, denunciato

Giada Gervasi, candidato sindaco di Sabaudia, al seggio numero 8

Otto Comuni al voto in provincia di Latina. L’affluenza alle urne delle 19 è stata del 48,72%, pari a 39.798 elettoriAlle 12 l’affluenza in provincia era stata del 21,24%. La migliore percentuale è quella del comune di Ventotene, pari al 64,13% con … cittadini che si sono recati alle urne. Seguono Santi Cosma e Damiano con 59,28%, San Felice Circeo con 51,60%, Gaeta con 49,41%, Ponza con 48,39%, Sabaudia con 48,27%, Sezze con 46,15% e Cori con 42,36%.

A Sezze questa mattina un elettore di 54 anni, C.F., è stato denunciato dalla Polizia di Stato per aver fotografato il proprio voto all’interno della cabina elettorale, in violazione della legge 96 del 30 maggio 2008: scheda annullata, telefono cellulare e scheda telefonica sequestrata. L’episodio si è verificato alle 8: il cittadino setino si era recato al seggio numero 10 di via Foresta; durante le operazioni di voto relative all’elezione diretta del sindaco e al rinnovo del Consiglio comunale il presidente di seggio si era accorto, dal rumore dello scatto fotografico, che lo stesso aveva immortalato la scheda; l’elettore era stato subito redarguito ma ne era nata un’accesa discussione con il presidente costretto quindi a chiamare la Polizia.

Gli agenti intervenuti, controllando il telefono dell’elettore, hanno rinvenuto all’interno della galleria delle immagini la foto della scheda. L’uomo è stato denunciato a piede libero, la scheda è stata annullata dal presidente di seggio, telefono e sim sono stati posti sotto sequestro.

Ma a parte l’episodio di Sezze, in provincia non si sono registrati grossi intoppi. Selfie ai seggi da parte dei principali protagonisti di questa competizione.