ABBVIE, quando il nome è tutto: miglior reputazione in Italia tra le aziende farmaceutiche

Quando il nome è tutto. Un altro importante successo per AbbVie, che da oggi è anche l’azienda farmaceutica con la più elevata reputazione in Italia. Con un incremento di 15,7 punti nello score, AbbVie sale dalla undicesima alla prima posizione della classifica di Italy Pharma RepTrak® 2017, redatta da Reputation Institute, società leader a livello internazionale nella misurazione della reputazione di oltre 7 mila aziende nel mondo.

L’azienda biofarmaceutica raggiunge uno score complessivo di 76, 5 collocandosi nella fascia reputazionale  “forte” e riporta i punteggi  più elevati in tutte le sette dimensioni “razionali” che concorrono alla valutazione: prodotti e servizi di qualità, innovazione, ambiente di lavoro, governance intesa in termini di correttezza e trasparenza, responsabilità sociale e ambientale, leadership, performance.

Tra le prime dieci al mondo del proprio settore, AbbVie è un’azienda biofarmaceutica globale,  fortemente orientata alla ricerca, che studia e sviluppa terapie innovative per alcune delle malattie più complesse nel campo dell’immunologia, oncologia , virologia (epatite C) e delle neuroscienze. In Italia AbbVie conta circa 1.300 dipendenti, di cui 800 nello stabilimento di Campoverde di Aprilia (Latina). Nel nostro paese l’azienda è impegnata in circa 60 studi clinici e più di 500 sono i centri  coinvolti.

Quest’anno AbbVie ha guadagnato la prima posizione anche a livello internazionale nel ranking delle aziende farmaceutiche con la più alta reputazione, secondo il Global  Pharma RepTrak® 2017 di Reputation Institute.

“Accogliamo con soddisfazione questo risultato che riconosce il nostro impegno a rendere disponibili  trattamenti sempre più efficaci e servizi di qualità a sostegno dei pazienti” ha commentato Fabrizio Greco, amministratore delegato di AbbVie Italia. “Accanto a farmaci biologici per malattie infiammatorie autoimmuni, offriamo terapie innovative per la cura dell’epatite C e a breve  trattamenti all’avanguardia  in campo oncologico.  Si tratta di una valutazione positiva confermata anche dalla recente indagine condotta in Italia da Patient View,  che vede salire AbbVie al secondo posto nella classifica delle aziende farmaceutiche con la migliore reputazione dal punto di vista delle associazioni pazienti”.

“Per noi – ha sottolineato quindi Greco  – è fondamentale aver riportato risultati importanti nell’indagine di Reputation Institute anche per dimensioni quali condotta corretta e responsabilità d’impresa, aspetti chiave della reputazione aziendale. Costante è il nostro impegno ad operare in modo responsabile nei confronti della società e a contribuire fattivamente alla crescita delle comunità. Un obiettivo che AbbVie Italia persegue ogni giorno nelle proprie attività e nel proporsi come partner ai diversi stakeholder per realizzare un sistema sanitario efficiente e sostenibile a beneficio del paziente e della salute.”

E’ di questi giorni la notizia che AbbVie  si attesta a livello globale per il secondo anno consecutivo al primo posto nel Dow Jones Sustainability World Index fra le aziende biotecnologiche, su 40 società del settore.Il  polo produttivo di AbbVie in Italia peraltro si contraddistingue per gli importanti risultati conseguiti in termini di  riduzione dell’impronta ambientale ed efficienza energetica. A sottolinearlo è il direttore di stabilimento AbbVie Italia. “ Siamo riusciti –  ha spiegato  Francesco Tatangelo – ad abbattere in 10 anni del 40% l’utilizzo di acqua di falda, mantenere  l’impegno di zero rifiuti inviati in discarica e destinarne oltre l’80% al recupero.”

“Da segnalare tra le attività di responsabilità d’impresa realizzate da AbbVie sul territorio” ha quindi concluso Tatangelo “l’iniziativa #ACCENDIAMOILRISPETTO,che ha avuto un significativo seguito. Si tratta di un progetto di informazione e sensibilizzazione sul rispetto declinato a 360°, nei confronti delle persone, anche in termini di  prevenzione del cyberbullismo, e sui temi della sostenibilità ambientale. L’iniziativa ha coinvolto oltre 5.000 studenti delle scuole negli ultimi due anni e si è avvalsa come testimonial e partner degli atleti della Top Volley Latina”.

 

AbbVie AbbVie è un’azienda biofarmaceutica globale guidata dalla ricerca, impegnata nello sviluppo di terapie innovative all’avanguardia per alcune delle malattie più complesse e gravi nel mondo. La mission dell’azienda è mettere a disposizione la propria esperienza, persone dedicate e un approccio unico all’innovazione per migliorare significativamente i trattamenti in quattro aree terapeutiche prioritarie: immunologia, oncologia, virologia e neuroscienze. In oltre 75 paesi i dipendenti di AbbVie lavorano ogni giorno con l’obiettivo di realizzare soluzioni sempre più avanzate per la salute delle persone in tutto il mondo. In Italia le divisioni commerciali e lo stabilimento di produzione contano circa 1.300 dipendenti.