Fallimento Latina Ambiente, ecco cosa resta escluso dalla vendita del ramo d’azienda. Previste aste separate per…

In vendita all’asta giudiziaria per il fallimento della Latina Ambiente, oltre al ramo d’azienda organizzato per lo svolgimento di servizi di igiene ambientale dello spazzamento strade, della raccolta, del trasporto e dello smaltimento di rifiuti urbani e ad altri servizi ad essi complementari, anche uno scooter Piaggio, modello Vespa 300, e tre biciclette marca Italwin con pedalata assistita.

Il Comune di Latina, o meglio l’azienda speciale Abc, potrà acquistare il ramo d’azienda della società fallita utile ad avviare il servizio entro il primo gennaio 2018, al prezzo base di 1.400.000 euro con un’offerta minima non inferiore alla riduzione del 25%, quindi non inferiore a 1.050.000, versando una cauzione entro il 28 novembre prossimo pari al 30% della propria offerta. L’aggiudicazione è prevista per il 29 novembre. In caso di esito infruttuoso, l’asta sarà riproposta, a un prezzo più vantaggioso per gli eventuali acquirenti, il prossimo 20 dicembre e poi ancora il primo febbraio 2018.

Il pacchetto, comprendente macchine e macchinari, attrezzature e arredi, prevede anche la circolazione delle 166 unità lavorative, se pendenti all’atto di trasferimento all’aggiudicatario, anche in deroga all’articolo 2112 del codice civile, fatto salvo l’esclusione delle eventuali retribuzioni differite come il trattamento di fine rapporto, e degli accordi sindacali nel cui contesto le parti avranno facoltà di introdurre, qualora ne ricorreranno le condizioni, soluzioni proiettate all’applicazione dell’articolo 6 del contratto nazionale collettivo “Igiene ambientale” (assunzione diretta).

La vendita del ramo d’azienda della Latina Ambiente include inoltre una serie di iscrizioni all’albo dei gestori ambientali per categorie e classi piuttosto appetibili nel settore, prime fra tutti l’abilitazione alla raccolta e al trasporto di rifiuti urbani in città con popolazione compresa tra 100mila e 500mila abitanti che consentirebbe a non pochi operatori la possibilità di accedere a gare europee economicamente rilevanti. Questo per dire che l’Abc potrebbe essere non l’unico soggetto a presentarsi all’asta.

Restano esclusi dalla circolazione del ramo d’azienda, tre biciclette a pedalata assistita (prezzo base 270 euro), una Vespa Piaggio (prezzo base 2.700 euro) in vendita il 30 novembre alle 11 presso lo studio del curatore fallimentare Lorenzo Palmerini, via Enrico Toti 15, scala D, al miglior offerente. Esclusi anche i debiti e i crediti maturati fino alla data dell’atto di trasferimento (del ramo d’azienda) che resteranno a vantaggio e a carico del fallimento della Latina Ambiente. Resta esclusa infine, dalla vendita del ramo d’azienda, la partecipazione azionaria della società Ecoambiente messa in vendita dalla curatela il 19 settembre scorso al prezzo di 1.972.925 euro.