Latina, Celentano: “Mercato settimanale senza regole, l’amministrazione ripristini legalità e sicurezza Le proposte non mancano”

Matilde Celentano

La consigliera comunale di Latina Matilde Celentano, esponente di Fratelli d’Italia all’opposizione e presidente della commissione Trasparenza, sollecita l’amministrazione comunale targata Lbc a prendere decisioni sul mercato settimanale del martedì affinché siano ripristinatati legalità, sicurezza e decoro.

Celentano denuncia una serie di irregolarità che vanno dall’occupazione abusiva di strutture presenti nella sede di via Rossetti e di carenze che rendono l’area adibita alle attività del commercio ambulante fuori norma da un punto di vista igienico-sanitarie.

“Si parla spesso dei ‘vuoti’ di Latina – afferma la consigliera in una nota stampa -, spazi abbandonati a se stessi con un futuro ancora tutto da scrivere. Ma ce n’è uno in particolare che sebbene non sia formalmente vuoto, in quanto animato da un solo giorno a settimana, ha le caratteristiche di un luogo senza identità, bisognoso di un restyling funzionale e di messa in sicurezza. Sto parlando del mercato del martedì di via Rossetti. Sono note le occupazioni abusive dei manufatti presenti, compreso l’ex bar, frutto di illegalità che sembra non trovare ostacoli. Da consiglieri comunali non possiamo bendarci gli occhi e fare finta di niente. Una risposta l’amministrazione comunale la deve, all’intera città”.

La consigliera Celentano aggiunge che il mercato di Latina pur essendo il secondo in Europa per la sua estensione non ha servizi igienici. “E’ inammissibile”, commenta sottolineando che a farne le spese non sono soltanto gli utenti, concittadini e persone provenienti da altri comuni che il martedì scelgono Latina per i loro acquisti, ma anche e soprattutto gli operatori, i commercianti ambulanti che restano nell’area del mercato dal mattino presto fino alla chiusura.

“L’area del mercato – si legge ancora nel comunicato a firma della consigliere di FdI – risulta carente da un punto di vista igienico-sanitaria anche per altri fattori. Di due sole fontanelle una risulta non funzionante ed è quella vicina ai banchi di frutta, verdura e pesce”.

Tra le cose che non vanno al mercato di Latina, segnalate dall’esponente di opposizione, anche l’assenza di una corsia per le ambulanze: “In questi mesi estivi, causa il gran caldo – spiega -, diverse persone si sono sentite male e per questo è stato allertato il servizio 118. Gli operatori sanitari hanno avuto difficoltà a raggiungere le persone da soccorrere, perché non c’è una corsia riservata come invece dovrebbe”.

“Io vorrei tanto sapere qual è la posizione dell’amministrazione comunale su questa situazione, qual è il destino di questo importante motore economico. Mi rendo conto che i problemi da me segnalati partono da lontano, ma ad oltre due anni di questa amministrazione non trovo alcuna iniziativa intrapresa o da intraprendere per vedere nel prossimo futuro un cambio di rotta”, attacca Celentano: “Il mercato settimanale di Latina ha bisogno di cure e per questo forse potrebbe essere utile il ‘ricovero’”.

“Un gruppo di imprenditori ha proposto al Comune, già da diversi mesi, un project financing che prevede il restauro del mercato con la realizzazione aggiuntiva di uno spazio, tipo arena, da destinare a spettacoli con riserva di gestione da parte dei proponenti – fa sapere la consigliera -. L’amministrazione, tuttavia, non ha ancora deciso se intraprendere la strada del project financing per il futuro del mercato di Latina”.

Oltre alla proposta dei privati a disposizione del Comune, Celentano ne avanza una propria: “C’è l’area espositiva di via Monti Lepini, l’ex Rossi Sud, di proprietà della Provincia di Latina. Il Comune, ed è questa una mia idea, potrebbe trovare un accordo con l’ente proprietario e trasferire le attività del martedì in quest’area ad uso fiere, anche per il solo tempo necessario alla riqualificazione funzionale e messa a norma dell’attuale sede del mercato settimane”.

“Come vedete le proposte non mancano, ciò che manca invece è la decisione, il risolvere i problemi. Chiedo all’amministrazione di Latina Bene Comune – conclude la consigliera – di uscire dalla fase di studio e presentarsi finalmente all’esame delle cose concrete. Che il mercato settimanale sia portato al più presto in condizioni di legalità e sicurezza”.