Sanità d’eccellenza, al Fiorini di Terracina nuova offerta terapeutica della Dermatologia universitaria

Nuova offerta terapeutica dell’Unità operativa complessa della Dermatologia universitaria dell’ospedale Fiorini di Terracina. Centro prescrittore dal 2017 di immunoterapie e target therapy per il trattamento del melanoma avanzato, la Uoc è inserita in un team multidisciplinare aziendale che ha come obiettivo l’implementazione di un percorso diagnostico terapeutico assistenziale che permetterà una completa presa in carico del paziente affetto da melanoma, a partire dalla diagnosi,  cura, gestione delle tossicità e delle complicanze e follow up, evitando la mobilità passiva dei pazienti  che precedentemente  erano costretti  a spostarsi fuori provincia o fuori regione.

“Le moderne terapie a bersaglio molecolare – fanno sapere dalla direzione generale della Asl di Latina – per il trattamento melanoma avanzato agiscono sull’attivazione della risposta immunitaria del paziente. Si tratta di farmaci ‘intelligenti’ diretti selettivamente contro bersagli specifici da cui dipende la crescita delle cellule tumorali, risultando così molto efficaci e meno tossici. Dal 2006 la Uoc di Dermatologia, diretta dalla professoressa Concetta Potenza, si è dimostrata particolarmente attiva nella gestione del melanoma attraverso campagne di screening, numero di visite specialistiche, epiluminescenza, asportazione chirurgica delle lesioni sospette e follow up dei pazienti. Collabora con strutture nazionali di riferimento quali l’Istituto Tumori ‘Pascale’ di Napoli e Istituto Tumori di Milano. Attualmente sono 600 i pazienti seguiti presso l’ambulatorio di Dermatologia Oncologica per la patologia del melanoma”.

Al Servizio di Dermatologia Universitaria si può accedere con prescrizione del medico di Medicina Generale, tramite prenotazione al Cup per visita dermatologica, punto di partenza del percorso di diagnosi e cura per i pazienti a rischio.