Facoltà di Economia, Golinelli a Latina per il seminario su Europa e Ue

facoltà di Economia
La Facoltà di Economia

Giovedì prossimo, 23 maggio, dalle ore 15, presso la Sala Conferenze della Sede di Latina della Facoltà di Economia dell’Università Sapienza, si terrà un incontro seminariale di studio sull’Europa e l’Unione Europea.

Il meeting sarà presieduto dall’emerito Prof. Gaetano Maria Golinelli, nome di spicco degli aziendalisti italiani e conoscitore delle diverse stagioni vissute dal sistema produttivo e imprenditoriale italiano dal secondo dopoguerra a oggi. I lavori saranno aperti dalla “lectio magistralis” di Carmelo Cedrone e dalla sua presentazione del volume “Dentro l’Europa. Cambiarla per rafforzarla”: un testimone privilegiato consentirà di conoscere da un punto di vista interno e pragmatico genesi, evoluzione e condizione attuale del processo e dell’assetto comunitario.

Seguiranno qualificati interventi di relatori e ospiti di spicco – fra il quali l’onorevole Giorgio Benvenuto e il Presidente del CdA dell’Università ECampus Margarita – su punti specifici ed estremamente attuali del quadro europeo: la politica monetaria innovativa o vicaria intrapresa dalla BCE sotto l’egida di Mario Draghi (laureatosi presso l’Università Sapienza), la questione dell’uniformità fiscale tra i Paesi UE, la nuova programmazione dei fondi strutturali europei alla prova della tribolata Brexit, i problemi di accettazione e
condivisione di rischi endogeni ed esogeni da parte dei popoli e delle istituzioni nazionali.

Il processo comunitario, nel più ampio contesto della globalizzazione e delle dinamiche mondiali, è alla base di molti successi ma anche di criticità e sfide per il futuro che interrogano popoli, policy maker e istituzioni.

La giornata di studi vuole essere l’occasione per un dibattito obiettivo, aperto e multiprospettico sull’Unione Europea, da molti criticata per essere giunta a una situazione di stallo, blocco, declino o vera e propria crisi. Il seminario dedicherà anche un momento alla presentazione di una nuova fondazione istituita dal Golinelli e tesa a contribuire, come attore del terzo settore no profit, alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla realizzazione di progetti sociali, anche e a partire dalla Provincia di Latina e dal Lazio Meridionale.