Agevolazioni Tari 2023, al via le domande online

È stato pubblicato dal Comune di Latina l’avviso per le agevolazioni Tari 2023, riservato alle utenze domestiche svantaggiate. È possibile presentare domanda, tramite Spid o Cie, al link allegando Isee, documento di identità e eventuale delega e documento di identità del delegato. La scadenza della domanda attualmente prevista entro il 30 aprile, sarà oggetto di una proroga al 30 giugno.

Con una delibera di giunta approvata lo scorso dicembre – dichiara l’assessore al Bilancio Ada Nasti – è stato approvato un atto importante volto a destinare la cifra di 470mila euro alle agevolazioni tariffarie per l’esercizio 2023. Una cifra nettamente superiore rispetto agli anni passati. Possono richiedere le agevolazioni i nuclei familiari residenti nel Comune di Latina con un Isee pari o inferiore a 15mila euro nonché quelli con Isee pari o inferiore a 20mila euro e almeno quattro figli a carico. Il servizio Tari procederà all’erogazione dell’agevolazione solo dopo aver verificato il possesso delle condizioni di ammissibilità e redatto l’elenco degli aventi diritto in ordine crescente di Isee, fino al raggiungimento del budget a disposizione”.

Contemporaneamente è stato attivato un nuovo portale, raggiungibile dal sito del Comune di Latina nella sezione Tributi/ufficio Tari/Tassa rifiuti/clicca qui. Su Servizi Tari è disponibile la modulistica utile all’utenza per aggiornare e/o dichiarare la propria posizione tributaria, mentre su Informazioni è possibile rimanere aggiornati sulla carta servizi, la normativa, le delibere e le tariffe che riguardano la Tari. Sullo stesso portale è possibile anche accedere all’area personale, inviare un’istanza, o avere informazioni riguardo a giorni e orari di apertura degli sportelli.

“Si tratta di un’innovazione importante e un passo in avanti a livello di trasparenza amministrativa – conclude Nasti – che permetterà ai cittadini di reperire più facilmente i documenti e le informazioni di cui hanno bisogno e di interloquire direttamente con l’amministrazione”.