Pronti 15 miliardi di fondi UE per il Lazio, Latina potrà tornare a crescere

Si è svolto l’incontro di programmazione dei Fondi Europei “Per far bene, per tutti” organizzato e promosso della Regione Lazio nelle province, presso la sala conferenze Cersites dell’Università La Sapienza di Roma – Facoltà di Economia di Latina.

Obiettivo del convegno, illustrare la nuova Programmazione 2021-2027 e le nuove opportunità di investimento di importanza strategica per il nostro territorio che saranno realizzate con i fondi della Programmazione Europea e nazionale integrati con quelli del PNRR destinati alla Regione.

Regione Lazio che riceverà più di 15 miliardi di euro da investire in infrastrutture, lavoro, valorizzazione del turismo e sostegno delle imprese. Come Zingaretti ha sottolineato “E’ finita la stagione del risanamento ora inizia quella dei grandi investimenti”.

La conferenza è stata un’occasione inoltre per discutere di sviluppo sostenibile e di incremento delle politiche attive del territorio, importanti per il futuro economico e la ripartenza. Sono intervenuti il Presidente e il Vice Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e Daniele Leodori; il Prorettore alle sedi decentrate della Sapienza, Giuseppe Bonifazi; il Presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina Giovanni Acampora; l’Assessore Regionale alla Sviluppo Economico Paolo Orneli; l’Assessore all’Agricoltura Enrica Onorati; il direttore generale della Regione Lazio Wanda D’Ercole; il Prefetto di Latina Maurizio Falco, il Sindaco di Latina Damiano Coletta; i consiglieri regionali Gaia Pernarella, Salvatore La Penna e Enrico Forte; Tiziana Petucci dell’autorità di gestione PR FESR e Elisabetta Longo dell’autorità di gestione PR FSE+ della Regione Lazio.

E’ intervenuto all’incontro il Presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina, Giovanni Acampora:

“Ringrazio sentitamente il Presidente e il Vice Presidente della Regione Lazio che dopo aver inaugurato il tour proprio nella sede della Camera di Commercio di Frosinone, sono presenti oggi anche Latina per parlare di investimenti sul territorio – sottolinea Acampora – investimenti importanti per lo sviluppo e la competitività. Siamo in un’economia di guerra e le conseguenze di questo momento sono note a tutti, caro energia e difficoltà nell’approvvigionamento delle materie prime stanno mettendo in grave difficoltà le imprese. Sono necessari interventi urgenti, come in parte si sta già facendo, ma bisogna fare di più, occorre una strategia condivisa e noi vogliamo essere parte di questo cammino. L’invito che faccio alla Regione è quello di co-finanziare bandi, programmi e progetti a beneficio delle imprese. La Camera di Commercio è pronta inoltre, a collaborare con la Regione e l’Università a nuovi progetti per valorizzare e rivalutare ancora di più proprietà come l’ex Ciapi, affinché possa diventare  un centro di eccellenza per la ricerca che sia un polo attrattivo del territorio per le migliori intelligenze. Ringrazio la Regione Lazio per l’incontro di oggi, la Camera di Commercio è il ponte con il territorio, le imprese e le associazioni. Lo scorso luglio la Camera ha varato una manovra senza precedenti, mettendo a disposizione circa 6 milioni di euro per il tessuto economico delle province di Frosinone e Latina impiegati per la digitalizzazione, il turismo, la formazione dei giovani e l’Internazionalizzazione. Siamo vicini al mondo imprenditoriale e quindi comprendiamo le reali necessità e le misure da offrire per sostenerlo in questa fase critica. Il nostro tessuto, vede oltre 130.000  tra imprese e unità locali; Latina e Frosinone producono 22 miliardi di valore aggiunto e le esportazioni nel 2021 hanno sfiorato i 15 miliardi di euro, rappresentando circa il 50% delle esportazioni del Lazio”.