È stato approvato ieri il programma di riqualificazione del quartiere Nicolosi, finanziato dal Pnrr con 12,3 milioni di euro. Il progetto prevede interventi su abitazioni Ater, miglioramenti nelle aree pubbliche, nuove attrezzature sportive, illuminazione, videosorveglianza e la ristrutturazione della palestra della scuola Edmondo De Amicis.
L’assessore Annalisa Muzio ha dichiarato: “Con la delibera approvata ieri, si andrà a realizzare, in particolare, un mercatino rionale e una biblioteca al servizio del quartiere realizzato tra la fine degli anni Trenta e l’inizio degli anni Quaranta dello scorso secolo. Le aree del rione saranno, inoltre, dotate di marciapiedi accessibili con abbattimento di barriere architettoniche. Saranno completamente ridisegnate le aree di sosta, con inserimento di due posti auto per disabili, uno di fronte al mercato e uno di fronte alla biblioteca. In via Pasubio sarà rimodulata la rotatoria e verrà realizzato un rondò a raso totalmente transitabile al fine di migliorare la viabilità”.
“I lavori per il Pinqua – ha aggiunto l’assessore Muzio – partiranno entro questo mese, come preannunciato nei giorni scorsi dal presidente di Ater Latina Enrico Dellapietà, che ringrazio per la collaborazione e in questo caso anche per l’intervento sulla fonte di finanziamento. L’Agenzia territoriale per l’edilizia residenziale pubblica della nostra provincia è il soggetto attuatore dell’intero programma Pinqua del Nicolosi. I lavori dovranno essere completati entro la scadenza del Pnrr, quindi messi a terra entro giugno 2026. Secondo il crono-programma i lavori inizieranno con la riqualificazione di 60 alloggi Ater, con opere di ristrutturazione mirate a migliorare il comfort abitativo. Si proseguirà poi con le esecuzioni delle altre progettazioni definitive approvate dalla giunta comunale. Ringrazio il dirigente del dipartimento Territorio e rigenerazione urbana, l’architetto Paolo Cestra, il supporto Emanuele Spagni e tutto il personale del dipartimento XIII per il lavoro svolto con celerità, efficacia e determinazione.”
I lavori inizieranno entro marzo, con la ristrutturazione di 60 alloggi Ater e termineranno entro giugno 2026.










