Dare un volto reale e una voce a delle foto ormai sbiadite e in bianco e nero, non è facile, soprattutto se la storia di quelle persone si trova dall’altra parte dell’oceano. Jennifer Morgan di Philadelphia (USA), è riuscita a ricostruire le sue origini, e questa ricostruzione si è trasformata in una vera e propria epopea genealogica. Partendo dai suoi bisnonni infatti, D’anella e Nardella, entrambi originari di Formia, ha ricostruito un albero genealogico di proporzioni sbalorditive: ben 30.000 persone, un record che testimonia una passione e una dedizione fuori dal comune.
La storia di Jennifer è un inno alla tenacia e al potere dei legami familiari. Figlia della diaspora italiana, ha sentito il richiamo della terra dei suoi antenati. La sua avventura è iniziata come quella di tanti altri discendenti di emigrati, con un tentativo di dare un nome ai volti sbiaditi delle vecchie fotografie e di comprendere da dove venissero i suoi avi.
Jennifer non si è fermata alla solita ricerca nei registri parrocchiali o negli archivi di stato, contatto dopo contatto, generazione dopo generazione, ha ampliato la sua rete di parentele, connettendo rami familiari sparsi per il mondo. Il suo lavoro non è stato solo un esercizio di ricerca storica, ma un vero e proprio tessuto connettivo umano, che ha unito persone e storie, superando oceani e decenni.
Nel 2019, la passione di Jennifer l’ha portata a compiere un viaggio significativo, è volata a Formia per visitare la terra dei suoi antenati, dove ha avuto l’opportunità di incontrare e conoscere gli ultimi discendenti formiani dei suoi bisnonni D’anella, residenti a Maranola. Un incontro emozionante che ha dato un volto e una voce ai nomi e alle date finora solo su carta.
Durante il suo “tour formiano”, Jennifer è stata accompagnata da Daniele Elpidio Iadicicco,

un profondo conoscitore della storia e delle tradizioni locali, e da questo incontro e dalla comune passione, è nata l’idea di un progetto più ampio. Di lì a poco, Iadicicco ha fondato l’Associazione Internazionale per gli Studi Genealogici Italiani, un’iniziativa che conta membri in ben sei stati diversi, di cui Jennifer Morgan è stata Vicepresidente e Referente per gli Stati Uniti d’America di questa neonata associazione.
Daniele Elpidio Iadicicco non lesina elogi per questa straordinaria ricercatrice: “La passione di Jennifer è semplicemente straordinaria. Quello che ha realizzato con il suo albero genealogico è un vero record, una dimostrazione incredibile di dedizione e amore per le proprie radici. Spesso, nelle nostre ricerche, ci troviamo a collaborare strettamente con lei, mettendo in sinergia le nostre competenze. La sua capacità di connettere persone e informazioni è una risorsa preziosissima per l’associazione e per chiunque voglia riscoprire la propria storia familiare italiana.”
La storia di Jennifer Morgan non è solo quella di un impressionante albero genealogico, è il racconto di come una ricerca personale possa ispirare la nascita di ponti culturali, unire persone e generazioni, e rafforzare il legame indissolubile tra gli emigrati e la loro terra d’origine. Un esempio lampante di come la curiosità per il passato possa costruire un futuro di connessioni e scoperte.









