Torna l’incubo furti a Sabotino, l’ennesimo appello dei residenti

I ladri ripresi dalle telecamere di un abitazione

Sale la preoccupazione tra i residenti di Borgo Sabotino per una serie di furti che, nelle ultime settimane, stanno colpendo abitazioni, garage e auto parcheggiate nella zona del litorale. A far scattare, l’ultimo ed ennesimo allarme, è stato un accorato appello diffuso sui social da un cittadino della zona, che ha denunciato l’ultimo episodio avvenuto alcune notti fa: il furto di una minimoto appartenente a un bambino di appena sette anni.

“Un gesto ignobile”, si legge nel messaggio, condiviso e rilanciato da decine di utenti del borgo. La piccola moto era un regalo di compleanno e si trovava custodita nel garage dell’abitazione della famiglia. I ladri, secondo quanto riportato, avrebbero agito durante la notte, forzando l’ingresso e sottraendo il mezzo senza lasciare tracce evidenti. La denuncia è già stata sporta presso la Stazione dei Carabinieri, corredata da materiale video e fotografico fornito dai familiari. Ma non si tratta di un caso isolato. Lo stesso cittadino, nel suo post, parla di “disperati” che si aggirano nel borgo e lungo la fascia costiera, puntando soprattutto veicoli e abitazioni incustodite durante le ore notturne. “Non ci sembrano del posto, agiscono con cautela e rapidità. È importante restare vigili e segnalare ogni movimento sospetto alle autorità competenti”, si legge ancora.

Il furto ha suscitato una forte reazione emotiva nella comunità, soprattutto per il coinvolgimento di un bambino. In molti stanno condividendo l’appello, con l’augurio di poter ritrovare la minimoto e riportare il sorriso al piccolo. Le forze dell’ordine stanno indagando sul caso e hanno intensificato i controlli nella zona. Intanto, i residenti chiedono maggiore sicurezza, videosorveglianza e una presenza più costante delle forze dell’ordine sul territorio, specie durante l’estate, quando il flusso di turisti e bagnanti aumenta sensibilmente.