Un disservizio temporaneo si è verificato nella notte tra il 25 e il 26 agosto a Cisterna di Latina, dove l’ambulanza in servizio non è potuta uscire a causa dell’improvvisa assenza dell’autista. L’episodio, che ha suscitato la richiesta di chiarimenti da parte del sindaco di Cisterna, Valentino Mantini, è stato subito chiarito dalla responsabile provinciale dell’ARES 118 di Latina, che ha rassicurato sull’effettiva continuità dei soccorsi.
L’azienda ha spiegato che si è trattato di un evento occasionale, reso più complesso dal periodo estivo e dalla riduzione di personale, ma che l’assistenza sarebbe stata comunque garantita dai mezzi presenti nei comuni limitrofi – Aprilia, Cori, Latina Scalo e Latina – oltre che dall’automedica sempre operativa.
Dal primo febbraio scorso il servizio a Cisterna è stato potenziato con una seconda ambulanza attiva in orario diurno (h12), che si affianca a quella già in funzione h24 e all’automedica. L’ARES 118 ribadisce che, anche in casi imprevisti come questo, le urgenze vengono coperte in modo tempestivo grazie alla rete di soccorso provinciale.









