GDF Latina, grande adesione all’iniziativa “Fiamme Gialle e Gene…rosse”

Guardia di Finanza - GDF

Prosegue con numeri importanti l’iniziativa “Fiamme Gialle e Gene…rosse”, la campagna di raccolta sangue promossa dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Latina in collaborazione con l’ASL, l’Unità Operativa Complessa Medicina Trasfusionale del Goretti e l’Avis provinciale. Un progetto ormai consolidato da oltre due anni, che anche nel secondo semestre del 2025 ha visto due appuntamenti distinti – uno a Latina e uno a Formia – per favorire la partecipazione dei militari dislocati nei reparti pontini.

L’iniziativa rientra nelle attività di solidarietà volute dal Comando Regionale Lazio e conferma la nota vocazione sociale del Corpo, da sempre accanto alla cittadinanza non solo attraverso i compiti di polizia economico-finanziaria, ma anche tramite gesti concreti di supporto e altruismo.

Le due giornate di dicembre hanno registrato un’adesione molto ampia: 42 donazioni complessive, grazie anche al contributo dei militari del Centro Navale di Formia. Le autoemoteche dell’Avis sono state allestite nelle caserme di Palazzo M, a Latina, e nella sede “A. Cerrato” di Formia, con la presenza di personale medico e infermieristico specializzato.

Hanno partecipato finanzieri di ogni grado – ufficiali, sottufficiali, appuntati e militari del contingente ordinario – in un clima di entusiasmo e forte senso civico. Durante le attività sono state illustrate anche le modalità della donazione e i tempi necessari tra un prelievo e l’altro, ricordando che i donatori possono effettuare fino a quattro donazioni l’anno con intervalli di 90 giorni.

Parole di ringraziamento sono arrivate dal responsabile sanitario dell’Avis provinciale, la dottoressa Anna Maria Visco, che ha espresso apprezzamento per l’impegno delle Fiamme Gialle e auspicato che il loro esempio possa stimolare l’intera comunità a contribuire alla cultura della donazione, un gesto semplice ma essenziale per salvare vite.