Fondi si conferma come primo comune pontino per raccolta differenziata

A ritirare il premio all'Ecoforum di Legambiente, l'assessore all'Ambiente Fabrizio Macaro

Numeri da primato per la città di Fondi, che anche quest’anno si conferma come il comune più virtuoso della provincia di Latina nella raccolta differenziata. Il dato è stato reso noto durante l’Ecoforum di Legambiente del 10 dicembre, nel corso del quale è stato presentato il dossier 2025.

Con l’82,9% di differenziata, Fondi non solo guida la classifica provinciale, ma si distingue anche a livello regionale. Nessun altro comune del territorio pontino, grande o piccolo, è infatti riuscito a superare la soglia dell’80%. Il risultato migliora ulteriormente il già ottimo 82,4% registrato lo scorso anno, confermando la città tra le realtà più attente e performanti del Lazio nella categoria dei centri medi.

“Dati senz’altro positivi – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore all’Ambiente Fabrizio Macaro – che, tuttavia, non devono e non possono essere letti come un traguardo raggiunto sul quale cullarsi. Le sfide sono tante e impegnative: stiamo per esempio lavorando in termini di sensibilizzazione su altri fronti quali i RAEE, che possono essere addirittura delle risorse o, andando oltre la differenziazione, la riduzione degli scarti. Il fenomeno dell’abbandono in periferia e il litorale nel mese di agosto restano ancora una spina nel fianco ma stiamo cercando di lavorare per superare anche queste criticità”.