Latina, lunedì la presentazione di “Monte Inferno” di Orlando Lucchetta

Lunedì alle 18, presso il Bar “TuriRizzo” a Latina, verrà presentato Monte Inferno”, il racconto di una ferita profonda inferta alla terra e alla coscienza collettiva, scritto dall’abile mano di Orlando Lucchetta. L’evento fa parte della rassegna culturale “Il Salotto di Maurizio Guercio e Benedetta Bruni”. Il libro di Lucchetta, storico membro del Comitato contro la Discarica di Borgo Montello, ripercorre quarantacinque anni di battaglie civili, dal 1971 al 2016, contro l’inquinamento, le connivenze e i silenzi che hanno trasformato la Val d’Oro in un luogo di dolore e resistenza.

Il titolo si ispira al documentario di Patrizia Santiangeli, che ha reso visibile l’inferno nascosto sotto la superficie della provincia pontina. Un libro reso possibile anche per il grande impegno e lavoro di Giorgio Libralato come consulente sia del Comitato sia di famiglie confinanti con al discarica.

L’autore racconta le storie di chi ha pagato con la vita – come Don Cesare Boschin, il parroco ucciso per il suo coraggio – e di quanti si sono ammalati respirando l’aria avvelenata di Borgo Montello, tra cui un poliziotto e un funzionario della Digos: Umberto Cacciotti e Eldo Riccardi.

Un libro-denuncia, ma anche un atto d’amore verso il proprio territorio, scritto per restituire voce e dignità a una comunità che non ha mai smesso di chiedere verità e giustizia. Il volume sarà disponibile durante la presentazione e successivamente su Amazon.it.