A Roccagorga un seminario per riconoscere e curare le malattie dell’olivo

“Malattie dell’olivo, come riconoscerle e curarle”. Questo il titolo di un seminario di aggiornamento per olivicoltori pontini che avrà luogo domani, 22 marzo, a Roccagorga. L’appuntamento è alle 17.30 presso il teatro comunale. L’iniziativa è organizzata dal Comune lepino e dalla XIII Comunità montana, in collaborazione con le associazioni di Latina Capol e Aspol.

“La giornata di in-formazione – spiega Onorato Nardacci, presidente della XIII Comunità montana – punta a trasmettere ai partecipanti nozioni utili a capire e riconoscere in tempo le malattie dell’olivo e tutti i metodi per curarle in tempo, prima che possano portare alla mancata raccolta. Dopo il crollo della produzione della scorsa campagna olivicola (-80% calo record della produzione in provincia di Latina) è infatti necessario affrontare e monitorare al meglio la prossima annata. Le avversità dell’olivo degli ultimi tempi, provocato dall’andamento climatico altalenante ha presentato diversi estremi: gelate, grandinate, bombe d’acqua e, non ultimi, venti forti che hanno prodotto danni considerevoli. Inoltre l’elevata umidità e le temperature idonee allo sviluppo di patogeni e parassiti hanno poi contribuito ad incidere negativamente sulla produzione in termini quali-quantitativi”.

L’incontro è rivolto a tutti gli operatori della filiera olivicola: produttori, frantoiani, tecnici ed estimatori.

Il programma si aprirà con i saluti istituzionale del sindaco di Roccagorga Carla Amici e del presidente Nardacci. Introdurrà i lavori Cosmo Di Russo, presidente Aspol (Associazione Provinciale Produttori Olivicoli Latina). A seguire le relazioni di Annio Loccia, agrotecnico (Manutenzione e cura degli oliveti), Alberto Bono, agronomo (I parassiti e le malattie dell’olivo). Le conclusioni sono affidate a Luigi Centauri, presidente Capol (Centro Assaggiatori Produzione Olivicole di Latina), che illustrerà anche le qualità organolettiche degli oli extravergine di oliva rappresentativi del 14° Concorso “L’Olio delle Colline”.