Abc Latina, altra proroga per i direttori dell’esecuzione del contratto

Emanuele Ottocento e Roberta Ceccarelli

Abc Latina: altra proroga fino al 6 ottobre per Roberta Ceccarelli ed Emanuele Ottocento. Sono gli attuali direttori dell’esecuzione del contratto, il cui incarico era già scaduto ad inizio maggio 2019 e prorogato per tre mesi con scadenza fissata al 6 agosto in attesa dell’espletamento di una nuova gara.

Il compito dei Dec (direttori dell’esecuzione del contratto), quello assegnato agli ingegneri Ceccarelli e Ottocento, è un compito estremamente importante per la verifica dell’aderenza di quanto stabilito nel contratto di servizio dell’Abc e di quanto viene effettivamente svolto dalla stessa azienda speciale. Eppure furono ingaggiati dopo ben tre mesi e mezzo dall’inizio delle attività dell’Abc Latina. E per un solo anno. Ma torniamo alla prorogatio bis.

Il primo tempo supplementare non è bastato a concludere la partita. Si passa così al secondo tempo supplementare… un po’ più ristretto: 60 giorni. La nuova direzione dell’esecuzione del contratto arriverà ad ottobre. Forse. Ma intanto il servizio Ambiente del Comune giustamente ha già determinato l’impegno di spesa di ulteriori 5.200 euro in favore dei due professionisti per i due mesi aggiuntivi di lavoro.

Perché si arriva ad una seconda proroga? Il contratto a gara ha una durata di tre anni. La determina a contrarre da parte del servizio Ambiente è stata trasmessa al servizio Appalti e contratti a giugno (quando il contratto era già alla prima proroga). Ma è subito stata rispedita al mittente, perché il servizio Appalti ha obiettato qualcosa negli allegati. Giusto il tempo di correggere, revocate e quanto che è già luglio. Attivata quindi la procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento dell’incarico di Direttore dell’esecuzione del contratto per i servizi di igiene urbana con l’Azienda per i beni comuni, mediante richiesta di offerta (Rdo) aperta su piattaforma Mepa: prima seduta pubblica prevista per il 12 agosto, sei giorni dopo la scadenza della prima proroga ai professionisti Ceccarelli e Ottocento.

Insomma, il solito pasticcio all’ombra dell’azienda speciale Abc Latina