Al Bianchini di Terracina una biblioteca innovativa. Ecco il progetto

Biblioteca innovativa all’istituto “Arturo Bianchini” di Terracina. Sabato, 8 febbraio alle 11 e 30, il dirigente scolastico Maurizio Trani aprirà le porte alla città per l’inaugurazione della nuova “invenzione”, attiva da lunedì 10 febbraio, realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale grazie alla progettualità dei docenti Simona Ciocia, Francesca Marconi e Alberto Forte.

Preziosa la collaborazione della biblioteca comunale “Adriano Olivetti” e dello Studio Sorrentini. L’obiettivo del progetto “Una biblioteca per tutti” è quello di considerare la biblioteca come un centro di informazione e di documentazione con il supporto del digitale.

Nel nuovo spazio, infatti, sarà possibile avere accesso alla consultazione telematica dei cataloghi messi in rete con altre biblioteche ed istituzioni del territorio: la biblioteca della scuola, infatti, è presente nel polo RL1 della Regione Lazio dove tutti gli utenti potranno beneficiare, grazie alla piattaforma “Reteindaco”, del prestito digitale e della consultazione dell’intero materiale presente nel catalogo. La biblioteca innovativa nasce anche per favorire l’accesso alla lettura da parte di soggetti con disabilità e con bisogni comunicativi complessi attraverso la condivisione di libri illustrati con il testo tradotto nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).

Durante l’inaugurazione si alterneranno diversi momenti, anche musicali e letterari, con la partecipazione di relatori che spiegheranno l’anima del progetto e i suoi obiettivi principali. Tutti sono invitati a quello che sarà un momento di crescita culturale e sociale, non soltanto per l’istituto Bianchini.