Alluvione a Formia, riaprono le scuole nelle zone più colpite

Il sopralluogo a Rio Fresco

Proseguono nelle zone colpite dall’alluvione a Formia i lavori per ripristinare le condizioni di sicurezza e di circolazione. E’ confermato per domani 3 ottobre l’arrivo di tecnici della Regione Lazio e del Genio Civile per un sopralluogo nelle aree colpite dal maltempo. Le scuole cittadine, per le quali è stata disposta, per motivi precauzionali, una ordinanza di chiusura nelle giornate di ieri e oggi, riapriranno regolarmente per la ripresa delle lezioni sempre domani 3 ottobre.

Ieri mattina Carmelo Tulumello è stato nelle zone colpite dalla violenta ondata di maltempo. Il direttore dell’Agenzia regionale della Protezione Civile della Regione Lazio Carmelo Tulumello, accompagnato dal responsabile locale del V.E.R. Sud Pontino Antonio Tomao, ha effettuato un sopralluogo al torrente di Rio Fresco e nella zona collinare di Santa Maria la Noce.

Dopo il giro di ricognizione, si è tenuto al Comune di Formia un incontro con il sindaco Gianluca Taddeo, l’assessore ai Lavori Pubblici Eleonora Zangrillo, il dirigente del settore Lavori Pubblici Giuseppe Caramanica e il vice questore Aurelio Metelli. Oltre al punto della situazione su come gestire l’emergenza, è stata avanzata la richiesta di finanziamenti per lo stato di calamità naturale.

Il direttore Tulumello ha espresso la vicinanza e la disponibilità di collaborazione da parte della Protezione Civile Regionale anche attraverso l’associazione locale, che si sta prodigando con grande sacrificio di mezzi e uomini per fornire un aiuto concreto in questo complicato momento.