Un errore di percorso si è trasformato in una situazione a rischio sulla via Pontina, dove un automobilista ultraottantenne ha imboccato la carreggiata in senso opposto di marcia, provocando un incidente e il ferimento di due persone. È accaduto nel tratto compreso tra lo svincolo per Prato Cesarino e l’uscita di Borgo Bainsizza, nel territorio di Latina.
Secondo la ricostruzione, l’anziano – residente a Borgo Montello – avrebbe superato l’uscita corretta e, nel tentativo di rimediare, avrebbe invertito la marcia finendo però sulla corsia principale diretta verso Roma. A notarlo per primi sono stati alcuni volontari della Protezione civile in transito verso nord, che hanno immediatamente creato un blocco improvvisato con i lampeggianti, riuscendo a fermare l’auto e ad avvisare le forze dell’ordine.
Sul posto sono intervenute le pattuglie della volante del commissariato di Aprilia e della Questura di Latina. Nel frattempo, però, due veicoli sopraggiunti si sono trovati davanti l’ostacolo improvviso: una frenata d’emergenza ha evitato conseguenze peggiori, ma le auto si sono urtate tra loro finendo contro le barriere di protezione.
Il conducente che procedeva contromano è apparso in evidente stato confusionale ed è stato affidato alle cure del 118, anche alla presenza dei familiari accorsi sul posto. Uno dei due automobilisti coinvolti nell’urto è stato invece trasportato in codice giallo al pronto soccorso dell’Santa Maria Goretti.
La circolazione ha subito rallentamenti per consentire i soccorsi e i rilievi, mentre resta alta l’attenzione sulla sicurezza di uno degli assi stradali più trafficati del territorio.









