Aprilia, Anagrafe e Stato civile chiusi al pubblico: come contattare gli uffici

Gli uffici Anagrafe e Stato civile del Comune di Aprilia sono chiusi al pubblico. La decisione del Comune è stata presa ieri, sulla base di quanto previsto dalle disposizioni emanate dalla Presidenza del Consiglio per garantire il contenimento del Covid-19 e al contempo svolgere un servizio comunque indifferibile.

Per quel che concerne l’ufficio Anagrafe, anche alla luce della proroga della validità dei documenti di identità stabilita nei giorni scorsi, sono sospese le procedure per le nuove carte di identità. Per richiedere informazioni o per casi di particolare gravità e urgenza, è comunque possibile contattare il personale dell’ufficio (e concordare un eventuale appuntamento) al numero 335 1205426, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e il martedì anche dalle 16 alle 18.

Lo Stato Civile mette invece a disposizione della cittadinanza un servizio telematico di certificazione: chi ne avesse bisogno può contattare l’ufficio scrivendo una mail indirizzata a ufficiostatocivile@comune.aprilia.lt.it oppure chiamando i seguenti numeri telefonici: 06 92018 203; 06 92018 207; 06 92018 208; 06 92018 209.

Per i soli atti di nascita e morte, cittadini e imprese di onoranza funebre saranno ricevuti nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì su appuntamento (è possibile contattare l’ufficio telefonando dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11).

Limitatamente agli atti di morte, le imprese di onoranza funebre, se necessario, possono ottenere appuntamento anche nelle giornate di martedì e giovedì, dalle 9 alle 11, mentre la reperibilità nella giornata di sabato – sempre per atti di morte – è garantita dalle 9 alle 11, sempre previo appuntamento concordato telefonicamente.