Non ci sarà nessuna Casa dello Studente a Colli San Paolo, vicino ad Aprilia, dove era stata fatta una richiesta per l’ammodernamento e il recupero di uno stabile, per essere adoperato, poi, come residenza universitaria. A bloccare tutto è stato il Ministero dell’Università e della Ricerca, il quale ha respinto la richiesta di accesso ai fondi del Pnrr per la realizzazione di una residenza universitaria in una tenuta della frazione apriliana, a circa 8 km dal centro cittadino. Nonostante l’immobile fosse dotato di numerosi servizi, come piscina e ampio parco, è stato giudicato troppo distante dalle sedi universitarie e dai servizi complementari necessari alla vita studentesca.
Come riportato da Latina Oggi, il progetto prevedeva la ristrutturazione di una proprietà di oltre 96.000 mq, ma il Ministero ha stabilito che la posizione extraurbana non garantirebbe un’adeguata integrazione sociale e culturale per gli studenti, oltre a non consentire una facile fruizione dei servizi di trasporto e delle attività di tempo libero.
Dopo esser stati respinti, i proprietari hanno presentato ricorso al Tar del Lazio, che ha però confermato la decisione del Ministero. Il tribunale ha ribadito che, nonostante la vicinanza relativa ad alcune attività universitarie, il progetto non soddisfa i requisiti di prossimità e accessibilità richiesti per la realizzazione di residenze universitarie.