Aprilia, è morto don Dante: il vescovo della pace tra i popoli

E’ morto monsignor Dante Bernini, vescovo di Albano e cittadino emerito di Aprilia. La città piange don Dante, ha detto il sindaco di Aprilia, Antonio Terra, che ha voluto esprimere il cordoglio alla notizia della dipartita, avvenuta questa notte nella sua dimora a Viterbo.

“Monsignor Bernini – don Dante, come amava farsi chiamare – è stato un punto di riferimento importante sia per i credenti che per i non credenti – ha aggiunto il primo cittadino – in special modo per quanti sono quotidianamente impegnati a favore della pace e nel servizio ai più deboli della nostra società. La sua figura ha saputo e continuerà ad ispirare molti”.

“Don Dante – ha ricordato ancora Terra – ha amato particolarmente Aprilia: la considerava una città giovane e amando molto stare tra i giovani, ha sempre voluto dedicarle le migliori energie”.

Dante Bernini è stato Vescovo di Albano dal 1982 al 1999. La Città di Aprilia gli conferì la cittadinanza onoraria l’8 novembre 1997, anche per l’impegno costante sui temi, oltre che religiosi, sociali ed in particolare per la giustizia e la pace dei popoli e per la profonda sensibilità dimostrata nei confronti delle problematiche dei più deboli e giovanili locali. Durante il suo ministero episcopale, si tenne la visita alla città di Papa Giovanni Paolo II, nel 1986 e la dedicazione della Chiesa di San Michele e la Consacrazione del suo Altare, nel 1997.