Aprilia, Legambiente sceglie la città per il progetto Multiply

Legambiente ha scelto la città di Aprilia per il progetto Multiply. Si tratta di un percorso formativo rivolto alle amministrazioni locali che desiderano sviluppare azioni di pianificazione urbana per rendere le città più “climate friendly” e dunque luoghi più confortevoli in cui vivere.

Il progetto – di cui Legambiente è uno dei 6 partner – è stato sviluppato nell’ambito del bando europeo Horizon2020 e attraverso dei gemellaggi tra città intende facilitare lo scambio di esperienze e il trasferimento di competenze e conoscenze.

Nel percorso sono coinvolte, infatti, sia “città multiply” che hanno già esperienza nella pianificazione urbana integrata, che “città on the road” – come Aprilia – cioè realtà che hanno interesse ad avviare un processo di sviluppo sostenibile, attraverso l’adozione o l’integrazione di un Piano energetico (Paesc).

Il progetto Multiply non prevede l’erogazione di fondi, ma la possibilità di prender parte a scambi con altre amministrazioni oltre che informazioni e supporto offerti dai partner del progetto europeo, nonché l’opportunità di conoscere esperienze consolidate a livello nazionale ed europeo.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti