Aprilia, Mostra Agricola Campoverde: 380 stand per raccontare il lavoro nei campi

Tutto pronto per l’inaugurazione della XXXIII edizione della Mostra Agricola Campoverde. Il taglio del nastro della Fiera nazionale dell’Agricoltura è previsto per sabato, 22 aprile, alle 9.30, presso lo spazio Aprilia Fiere di via Pontina km 54. La manifestazione si svolgerà dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1° maggio e rappresenta la vetrina non solo per gli operatori del settore agricolo, ma anche per tutti coloro che vogliono entrare a contatto con natura, enogastronomia da tutta Italia, florovivaismo, animali, spettacoli e convegni di approfondimento.
Quattro ettari di area espositiva, 380 stand, un’area dedicata alle dimostrazioni di movimentazione terra, un’area cavalcanti a disposizione dei Butteri delle Paludi Pontine, del Western Show e delle prove nazionali di Team Penning, la disciplina americana di doma delle mandrie.
Un’altra area della fiera sarà invece dedicata al “Villaggio rurale”, con l’esposizione di trattori d’epoca tutti funzionanti e una trebbia degli anni ’40 che sarà messa in funzione per mostrare l’antica usanza della lavorazione del grano grazie alla collaborazione del Gruppo Amatori Trattori d’Epoca e Trebbiatura. Sarà dedicata un’area interamente al Kiwi, l’oro verde della terra pontina, e promosse le attività che si fregiano del marchio Aprilia in Latium, eccellenze che rappresentano il biglietto da visita di Aprilia.
Tra gli animali, particolare sarà la presenza dell’Alpaca, animale tipico del Sud America e del quale si faranno dimostrazioni di filatura della fibra. Prosegue la collaborazione con la Scuola Cinofila di Tobyas Popovici, con dimostrazioni di addestramento, e col famoso addestratore Daniel Berquiny.
Prevista anche una gara di bellezza canina riservata ad American Pitbull, American Bully, Staffordshire Bull terrier.
Tanti anche i convegni in programma, tra melograno, sviluppo locale e agevolazioni alle imprese agricole. L’Avis sarà presente in Fiera e curerà le visite delle scolaresche, oltre ad avere uno stand nel quale promuoverà uno stile di vita sano.