Operazione dei carabinieri ad Aprilia, dove un cittadino macedone di 35 anni è stato arrestato in flagranza di reato per illecito reingresso nel territorio dello Stato dopo un precedente decreto di espulsione.
L’intervento è stato eseguito dai militari della Sezione Radiomobile del Reparto Territoriale nell’ambito di un servizio di controllo del territorio. Durante l’identificazione, l’uomo ha esibito patente di guida, carta d’identità e passaporto rilasciati da autorità estere. Tra i documenti, i carabinieri hanno notato anche una carta di credito intestata a un soggetto diverso rispetto alle generalità dichiarate, circostanza sulla quale il 35enne non è riuscito a fornire spiegazioni.
Insospettiti, i militari hanno approfondito gli accertamenti sottoponendo l’uomo a fotosegnalamento. Dagli esiti è emerso che le generalità fornite erano false e che il soggetto, sotto altro nome, risultava destinatario di un decreto di espulsione emesso nell’ottobre 2024 dal Prefetto di Perugia.
Ulteriori verifiche, effettuate attraverso contatti con le autorità macedoni, hanno consentito di accertare che l’uomo aveva proceduto anche a un cambio di identità.
Alla luce degli elementi raccolti, il 35enne è stato arrestato per il reato di illecito reingresso nel territorio dello Stato a seguito di espulsione. Espletate le formalità di rito, è stato trattenuto presso le camere di sicurezza del Reparto Territoriale Carabinieri di Aprilia, a disposizione dell’Autorità giudiziaria, in attesa del rito direttissimo previsto per la giornata di domani.








