Assalto ai supermercati aperti di notte, psicosi anche a Latina

La conferenza stampa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte di ieri sera ha colto di sorpresa anche i cittadini di Latina. Tutta l’Italia è zona rossa, o “protetta”, e quindi le misure più restrittive per contrastare la diffusione del Covid-19 sono da oggi valide anche a Latina e i tutto il Lazio.

La conseguenza dell’appello “Restate a casa” è stata però quella di spingere i residenti ad uscire di notte per fare la spesa, prendendo d’assolto i supermercati che restano aperti h24. A Latina, ma anche a Roma e in altre città. Una reazione come tutte in questi giorni che era assolutamente da evitare, perché distanza o meno di un metro uno dall’altro, ha provocato proprio quegli assembramenti di persone che vanno evitati il più possibile.

Creando anche altri problemi agli operatori che devono garantire il servizio e a quelli che in questi giorni sono ora alle prese con regole mai viste prima. Al supermercato si entra pochi alla volta, quindi è bene andare una sola persona per famiglia ed evitare gli orari più frequentati, sempre se possibile. Quello che è stato richiesto anche ieri sera è che tutti facciano la propria parte, una responsabilità verso gli altri, ma anche verso noi stessi e i nostri cari.

I supermercati non chiuderanno e i prodotti verranno regolarmente consegnati. La spesa è l’unica cosa che non ci è stata preclusa: è necessaria l’intelligenza di tutti per evitare misure ancora più drastiche.