Ater in difficoltà, mancano quasi 3 mln di euro l’anno di affitti

L’emergenza abitativa in provincia di Latina è sempre più critica: servirebbero almeno 5.000 nuove case popolari per rispondere alla crescente domanda da parte dei cittadini. Come riportato dal Messaggero, a lanciare l’allarme è Enrico Dellapietà, presidente dell’Ater di Latina, che da due anni guida l’azienda territoriale di edilizia residenziale, attualmente impegnata in numerosi cantieri e progetti di rigenerazione urbana.

Morosità alta e bilanci in sofferenza

Uno dei problemi principali resta la morosità, che riguarda circa il 40% degli assegnatari delle case popolari. Ater Latina possiede 6.222 alloggi, gestisce 720 alloggi statali, 114 per conto terzi e 174 locali commerciali. Nonostante un affitto medio mensile di 57 euro (con un terzo degli inquilini che paga appena 7,5 euro), gli incassi sono ben inferiori alle aspettative.

L’azienda dovrebbe raccogliere 7,3 milioni di euro all’anno, ma a causa della morosità incassa non più di 4,5 milioni. Questo squilibrio economico rende difficile coprire i costi di gestione e investire in manutenzione ordinaria, già ridotta a 200 euro annui per alloggio. A complicare ulteriormente la situazione ci sono i frequenti atti vandalici nelle aree comuni. Ascensori danneggiati e infrastrutture rovinate costano caro: la sola sostituzione di una pulsantiera può superare i 1.000 euro, incidendo ulteriormente sulle finanze già precarie.

Investimenti e nuovi progetti

Nonostante le difficoltà, l’Ater sta portando avanti importanti investimenti per ampliare e riqualificare il patrimonio abitativo:

  • A Porta Nord (quartiere Pantanaccio) sono quasi ultimati 24 alloggi per categorie speciali, realizzati grazie a fondi Ater, Unione Europea e Regione Lazio, con un investimento di 3,5 milioni di euro;
  • In via Virgilio è stato demolito un edificio, al cui posto verranno costruiti 19 nuovi appartamenti;
  • Ristrutturazione di 120 alloggi lasciati dai precedenti assegnatari;
  • Al Nicolosi varato il progetto da 12,5 milioni di euro per la riqualificazione di 60 alloggi, la creazione di aree esterne curate, una palestra e sale polifunzionali. I lavori partiranno entro marzo;
  • A Sonnino sono in fase di consegna 11 nuovi alloggi;
  • A Cori sbloccato il cantiere per 15 alloggi;
  • A Pontinia pronti 24 nuovi appartamenti;
  • Negli ultimi due anni sono stati recuperati e ristrutturati 100 alloggi, destinati a nuove assegnazioni.

Uno sforzo significativo per rispondere all’emergenza

Nonostante i bilanci in sofferenza e le difficoltà economiche, Ater Latina prosegue un ambizioso programma di investimenti, puntando a recuperare, costruire e migliorare il patrimonio immobiliare esistente. Per rispondere in modo adeguato alla crescente domanda di case popolari, però, sarà fondamentale intercettare ulteriori fondi e ridurre il tasso di morosità, al fine di garantire un servizio sostenibile ed efficiente.