Azienda Speciale Terracina: incontro in Comune su dipendenti

Il Comune di Terracina

Si è svolto oggi al comune di Terracina un incontro con al centro le criticità dell’Azienda Speciale Terracina, con particolare riferimento alla situazione lavorativa di decine di dipendenti part-time, a tempo determinato e somministrati. Le organizzazioni sindacali FP CGIL FR LT e UIL FPL Latina hanno sollecitato risposte chiare su stabilizzazioni, aumento orario, applicazione del CCNL Funzioni Locali e futuro del personale precario. 

L’impossibilità di approfondire i temi richiesti è stata aggravata dalle dichiarazioni del presidente del CdA, oltre che dall’assenza della documentazione già richiesta nel 2024. A pochi giorni dalla scadenza di molti contratti, questa è una situazione che rischia di tradursi in un grave disservizio per la cittadinanza, soprattutto nei settori socio-educativi e assistenziali rivolti alle fasce più fragili della popolazione.

CGIL e UIL hanno ribadito la necessità di prorogare i contratti in scadenza in attesa dell’avvio delle procedure di stabilizzazione, chiedendo che la documentazione venga consegnata senza ulteriori rinvii. L’amministrazione comunale si è impegnata a riconvocare il tavolo tecnico dopo aver ricevuto la relazione che il Direttore Generale dell’Azienda ha promesso di trasmettere con urgenza. Le organizzazioni sindacali continueranno a seguire con attenzione ogni sviluppo, pronte a nuove iniziative a tutela dei lavoratori.