Basket: Benacquista Assicurazioni sconfitta in casa dal Beltram Tortona


La sconfitta è ormai di casa dalle parti del PalaBianchini e il tutto continua a lasciare basiti, perché questa Benacquista Assicurazioni Latina Basket non ne vuole proprio sapere di cambiare rotta e dare un senso al finale di stagione regolare prima di quella cosiddetta ad “orologio”. Ieri sera, contro Tortona, l’ennesima prova incolore dei nerazzurri, mai in partita, o quasi, al cospetto di Tortona: 70-88 il finale di gara che la dice lunga sui valori espressi dal parquet di via dei Mille, terra di conquista ormai per tutti. E ora lo spettro dei play out è dietro l’angolo.

PRIMO QUARTO – In avvio di match entrambe le compagini sono sfortunate nelle conclusioni. Gaines mette a segno i suoi primi punti in nerazzurro con la tripla del 7-6. Tortona realizza un break di 5-0 ma al 5′ è Bernardo Musso a centrare la retina dai 6.75 per il -1 di Latina. La Bertram riconquista il vantaggio, ma è nuovamente Musso a segnare prima dalla lunga distanza, poi dal pitturato e Latina è di nuovo in vantaggio (17-16 all’8′). Mancano 30″ alla sirena quando Tortona firma la tripla del 17-19. Il quarto termina con il punteggio di 17-20.

SECONDO QUARTO – La seconda frazione si apre con un bel canestro di Gaines al quale risponde subito Mascolo. La formazione avversaria riesce a piazzare un parziale di 5-1 che costringe coach Gramenzi al time-out.Al rientro sul parquet i pontini trovano canestri preziosi che valgono il -3. Time-out per la panchina ospite.Alla ripresa del gioco Tavernelli realizza dall’arco due volte consecutive. Latina prova a reagire con Bolpin ma al 16′ la Bertram trova nuovamente la via del canestro.Time-out per la panchina di casa.Si torna sul rettangolo di gioco Mike Moore schiaccia ed è time-out per coach Ramondino, ma alla ripresa del gioco è ancora Latina ad andare a segno con Capitan Raucci. Gli ospiti, mettono a segno un break di 7-0 che manda in archivio il periodo sul 34-43.

 TERZO QUARTO – Al rientro dal riposo lungo Ancellotti firma una bellissima schiacciata ma nelle azioni successive la Benacquista è sfortunata su tante conclusioni.Coach Gramenzi fa tornare in campo Gaines, che però commette il suo quarto fallo. Tortona segna i suoi primi punti del quarto dai 6.75 e si porta sulla doppia cifra di vantaggio. La Bertram incrementa sul 36-48 ed è time-out per la panchina di Latina.Il gioco riprende con i nerazzurri che provano a ricucire il divario, ma gli ospiti non rendono certo la vita facile. Il ritmo è elevato, le due squadre si affrontano con grande intensità. Latina fatica a trovare la via del canestro, ne approfitta Tortona per aumentare il proprio vantaggio. Il quarto termina sul punteggio di 50-58 grazie a un tiro libero di Raucci e un canestro su azione di Di Pizzo.

ULTIMO QUARTO – In avvio di ultima frazione Moore riduce le distanze. Arrivano poi tre triple consecutive, due di Tortona, una di latina-tortona 13 Moore e al 31′ il tabellone recita 55-64. Il giovane Marco Di Pizzo riduce il divario concretizzando due liberi. A pochi minuti dal termine della gara Formenti segna la tripla del nuovo vantaggio in doppia cifra dei piemontesi (57-67). Time-out per coach Gramenzi. Si torna sul parquet, ma Latina continua a faticare. I nerazzurri si impegnano, ma la Bertram è pronta a rispondere a ogni tentativo di recupero di Latina. Ci sono 2:21″ sul cronometro quando coach Gramenzi chiama l’ultimo time-out a sua disposizione, sul punteggio di 66-79. Al rientro sul rettangolo di gioco Latina non riesce a trovare la giusta concentrazione per giocare in modo fluido, scorrono i minuti e la gara si conclude sul risultato finale di 70-88.

Latina-Tortona 70-88 (17-20; 17-23; 16-15; 20-30)
Benacquista Assicurazioni Latina Basket:
 Moore 18, Musso 10, Cassese, Di Pizzo 12, Romeo 6, Bolpin 5, Gaines 8, Raucci 4, Ancellotti 7, Di Prospero. CoachGramenzi. Vice Di Manno.
Bertram Tortona: Buffo, Tavernelli 12, Formenti 11, De Laurentis, Mascolo 5, Cepic ne, Severini 10, Sanders 11, Grazulis 21, Martini 2, Pullazi 16. Coach Ramondini. Vice Talpo.
Arbitri: Nuara Salvatore di Treviso, Maffei Luca di Preganziol (TV), Centonza Michele di Grottammare (AP).

I nerazzurri torneranno in campo domenica 1 marzo alle 18:00 al PalaMangano dove sfideranno i padroni di casa della Givova Scafati, in occasione dell’ultima giornata del girone di ritorno.