Beach tennis, sono Calbucci e Cappelletti i nuovi campioni del mondo

campioni del mondo

Si è conclusa ieri 16 giugno 2019, nella splendida cornice del litorale terracinese, la finale degli ITF Beach Tennis World Championships powered by Todis di Terracina.

I nuovi campioni del mondo del doppio maschile sono Alessandro Calbucci e Michele Cappelletti. I due romagnoli hanno difatti battuto la coppia sfidante italo-russa composta da Nikita Burmakin e Tommaso Giovannin, grazie ad un gioco di grande esperienza dimostrato già dalle prime battute.

“Sono contento- ha detto Alessandro Calbucci – di questa vittoria soprattutto perché arriva quasi a fine carriera. É un risultato importante e significativo, sono felice di averlo raggiunto con il mio compagno Cappelletti. Sono soddisfatto di un risultato così netto, abbiamo giocato una bella partita studiata per tutta la settimana. Siamo entrati nell’olimpo dei pokeristi del mondiale“.

Per il doppio femminile, ad aggiudicarsi il titolo di campionesse del mondo troviamo la tedesca Maraike Biglmaier insieme alla brasiliana Raffaella Miller, le quali hanno giocato una partita degna di nota contro il duo italiano Sofia Cimatti e Giulia Gasparri.

Continuando il podio di categoria troviamo al terzo posto la coppia composta da Eva D’Elia e Veronica Visani ed al quarto posto Flaminia Daina e Nicole Nobile, una delle coppie favorite in questi Itf ma svantaggiate a causa di un infortunio della Nobile.

Nella categoria del doppio misto il podio si tinge nuovamente di azzurro, ad aggiudicarsi la prima piazza troviamo Giulia Gasparri e Marco Faccini trionfanti su Ninny Valentini e Theo Irigaray.

“Ieri abbiamo giocato una partita particolarmente sofferta, fino all’ultimo abbiamo sperato di chiudere vincendo- afferma la Gasparri– É stata difficile dal punto di vista morale e fisico dopo la sconfitta nella finale di ieri ripartire ma mi sono detta che era inutile piangersi addosso e che bisogna scendere in campo per vincere il misto. Sono contenta di averlo fatto perché questo è il mio primo titolo mondiale vinto in questa categoria e sono contenta di averlo fatto con “Faccio” che oltre a essere un grande amico è un compagno di squadra”