Benacquista, esame Pesaro: al PalaMegaBox trasferta da non sottovalutare

Foto presa dal sito internet della Benacquista Assicurazioni Latina Basket

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket si rimette in viaggio per la 25ª giornata del campionato di Serie B Nazionale. Sabato 7 febbraio, con palla a due alle ore 18, i nerazzurri saranno di scena al PalaMegaBox di Pesaro contro la Consultinvest Loreto in una sfida che si preannuncia tutt’altro che semplice.

Il momento della squadra pontina è decisamente positivo. Le tre vittorie consecutive dell’ultimo periodo, unite allo stop interno della Luiss Roma nell’ultimo turno, hanno permesso a Latina di agganciare i capitolini a quota 34 punti e di superarli in classifica, salendo al quarto posto. Un piazzamento che acquista ancora più valore se si considera che i nerazzurri devono ancora recuperare la gara con Chiusi, fissata per il prossimo 25 marzo. Davanti, restano Livorno a 38 punti e la coppia Virtus Roma–Juvecaserta in vetta con 40.

Il gruppo di coach Gramenzi ha preparato la trasferta marchigiana con grande attenzione, consapevole delle insidie che nasconde il confronto. Loreto Pesaro, infatti, ha costruito buona parte del proprio bottino stagionale tra le mura amiche e arriva a questa partita con la voglia di reagire dopo un periodo complicato, segnato da quattro sconfitte nelle ultime cinque uscite.

I marchigiani, guidati da coach Ceccarelli, avevano già messo in difficoltà la Benacquista nella gara d’andata dello scorso 7 dicembre, quando Latina riuscì a spuntarla solo nel finale, chiudendo sul 91-80. Un precedente che conferma quanto il match del PalaMegaBox rappresenti un test impegnativo e da affrontare con il massimo della concentrazione.

A sottolinearlo è anche Ilario Simonetti, che alla vigilia ha richiamato l’attenzione sull’importanza del momento della stagione: «Siamo entrati in una fase molto delicata, in cui nessuna partita può essere presa alla leggera. Tutte le squadre scendono in campo con motivazioni forti e sono pronte a lottare fino all’ultimo possesso».

Il giocatore nerazzurro ha poi aggiunto: «Dobbiamo dare il massimo, soprattutto sul piano della concentrazione. Contro Jesi, nella seconda parte della gara, abbiamo rischiato di complicarci la vita proprio perché non siamo rimasti lucidi per tutti i quaranta minuti. È un aspetto su cui stiamo lavorando, perché il campionato è ancora lungo e non possiamo permetterci passi falsi».

Infine, uno sguardo all’avversario: «Pesaro è una squadra fisica, con buoni tiratori, e davanti al proprio pubblico cercherà di esaltarsi. Ci aspetta una partita intensa e complicata, ma sappiamo quanto valgono questi due punti e andremo lì con l’obiettivo di provarci fino in fondo».

Al PalaMegaBox servirà una Benacquista solida e continua per tutti i quaranta minuti: la classifica sorride, ma il cammino è ancora lungo e ogni trasferta può nascondere più di una trappola.