La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è pronta a tornare sul parquet per la 24esima giornata del campionato di Serie B Nazionale. Domani, con palla a due alle ore 18, i nerazzurri ospiteranno la General Contractor Jesi al Palasport di Cisterna di Latina. La formazione pontina si presenta all’appuntamento forte del quinto posto in classifica con 32 punti e una gara in meno, rinviata lo scorso turno contro Chiusi per impraticabilità di campo.
Davanti a Latina ci sono Luiss Roma (34 punti) e il terzetto Virtus Roma, Pielle Livorno e Juvecaserta (38). In una fase della stagione sempre più decisiva, la squadra di coach Gramenzi è chiamata a sfruttare al massimo il fattore campo. In settimana il gruppo ha lavorato con grande intensità, potendo contare anche sul rientro di Ilario Simonetti, tornato ad allenarsi con i compagni. Jesi arriva a Cisterna con grande motivazione. La squadra marchigiana, allenata da coach Ghizzinardi, è reduce da due sconfitte contro avversarie di vertice come Virtus Roma e Pielle Livorno, ma occupa una decima posizione (20 punti) che non rispecchia pienamente il valore del roster. I marchigiani si distinguono per l’elevata efficacia nel tiro da tre punti, con il miglior dato del girone B (38%), grazie soprattutto a Santiago Bruno e Kristinn Palsson, autentiche bocche da fuoco dall’arco.
Nel roster jesino figurano anche due ex nerazzurri, Marco Di Pizzo e Fabrizio Piccone, ben noti al pubblico pontino. La gara d’andata, disputata lo scorso 5 ottobre al PalaTriccoli, si era chiusa con la vittoria di Latina per 75-82, ma il momento della stagione e il valore degli avversari rendono la sfida di domenica aperta e tutta da seguire.
A presentare la gara Raphael Chiti, che si è così espresso:
“La settimana scorsa non aver giocato ci ha permesso di recuperare un po’ di energie, smaltire qualche acciacco e lasciarci alle spalle un po’ di stanchezza. Guardiamo il lato positivo: ci siamo ricaricati e ora ci aspetta una partita importante in casa contro Jesi. Loro sono una squadra tosta, forse anche al di sotto di quelle che sono le sue reali potenzialità. Ha giocatori di grande qualità e può fare molto bene. Non dobbiamo assolutamente scendere in campo con sufficienza solo perché siamo avanti in classifica: Jesi, secondo me, è una squadra da fascia alta. Rispetto alla gara di andata sarà sicuramente una partita diversa. Siamo entrati nella fase decisiva della stagione e ogni gara conta sempre di più”.









