Si è aperta con il piede giusto, quello che vola a canestro, la seconda edizione del Trofeo “Città di Latina – Basket in Piazza”, davanti a un’arena gremita che ha subito premiato il grande lavoro degli Amici del Basket. Le tre tribune allestite in Piazza del Popolo – per un totale di 700 posti – sono andate riempiendosi sin dal tardo pomeriggio, accompagnando un doppio match dal grande equilibrio e dalle forti emozioni.
Nel giorno simbolico del 93° anniversario della posa della prima pietra della città, la presenza del Ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci ha impreziosito l’evento: “Mi sono innamorato di Latina. Questa città è simbolo di riscatto, di identità e passione. E oggi ho scoperto una tradizione: quella del basket, che unisce, costruisce futuro e parla il linguaggio della comunità”, ha dichiarato dal palco allestito a bordocampo.

Poi spazio al parquet, dove le prime due gare del torneo hanno offerto un’ottima fotografia di quello che sarà il tono generale della rassegna: intensità, qualità tecnica e spirito sportivo.
Nel girone Junior A, Sapore di Sale ha superato Unicorneria per 76-59 al termine di una gara più combattuta di quanto non dica il punteggio. Dopo un primo quarto da equilibrio assoluto, complici anche alcuni errori al tiro guidati dall’emozione, (13-13), è arrivata la progressiva crescita della squadra in canotta bianca, trascinata da un ottimo Bottan (19 punti) e dalla solidità offensiva di Bagni (14). Per Unicorneria, bene Ciotti (15) e Tuccilli (13), ma pesano alcuni errori sotto canestro nei momenti chiave. Da segnalare l’ottimo impatto a rimbalzo di Graziano e la regia di La Torre per Sapore di Sale, che ha chiuso in crescendo.

Ancora più spettacolare il match senior tra Pasta La Forza e Carrozzeria Falcone, finito 78-69 per i gialli “pastaioli”. Primo tempo dominato dalla verve offensiva di Bottoni (16), ben supportato da Zangara e Angelori, ma Carrozzeria ha saputo rientrare grazie alla fisicità di Mauriello D. (16) e all’energia di Diglio. Il sorpasso nel terzo quarto, firmato da una tripla di Nardin, sembrava poter cambiare l’inerzia, ma le triple di Patriarca e lo strapotere sotto le plance di Bianchini hanno permesso a Pasta La Forza di tornare avanti e controllare il finale con maturità.
Grande equilibrio, ritmi alti e pubblico coinvolto: la prima giornata ha subito messo in chiaro l’alto livello della manifestazione, sia tecnico che organizzativo.

Il programma di oggi prevede altre due sfide molto attese: alle 19:00 Junior Girone B con Electric Planet/La Bottega del Fornaio – Virtus Aprilia, e alle 21:00 il big match tra Farmacia Isonzo e Benacquista Assicurazioni, remake della finale dello scorso anno.
Il cuore del basket batte forte nel centro di Latina. E siamo solo all’inizio.









