Canottaggio, le Fiamme Oro Sabaudia brillano alla prima tappa della Coppa del Mondo a Varese

Il Gruppo Sportivo Polizia di Stato Fiamme Oro Sabaudia Settore Canottaggio brilla alla  Prima Tappa di Coppa Del Mondo che si è svolta a Varese dal 13 al 15 Giugno.
Otto i Canottieri Cremisi convocati dal DT Antonio Colamonici, due le Medaglie conquistate nelle specialità olimpiche con l’Oro del Due Senza Femminile ed il Bronzo dell’Otto Maschile, risultati che confermano l’ottimo lavoro svolto durante la lunga preparazione invernale dagli Atleti delle Fiamme Oro. Il trionfo del Due Senza Femminile di Codato Alice insieme a Laura Meriano è un segnale di continuità dopo l’Argento di due settimane fa agli Europei di Plovdiv (Bulgaria). Mai prima di loro l’Italia aveva trionfato in una prova di Coppa del Mondo in questa specialità, con l’imbarcazione azzurra che ha preceduto di oltre tre secondi le avversarie Olandesi al termine di una finale dominata sin dalle battute iniziali.
In questa prima tappa di Coppa Del Mondo abbiamo riconfermato un po’ il risultato dell’europeo”, ha dichiarato Codato Alice, “e siamo fiduciose che ci possa essere un lungo percorso di crescita, guardando avanti verso il mondiale di Shanghai a Settembre, e con l’obiettivo dei Giochi di  Los Angeles 2028. Ringrazio le Fiamme Oro per sostenermi sempre in questo mio percorso”.
Una bella riconferma, dopo aver conquistato lo stesso risultato due settimane fa alla rassegna continentale, per l’Otto maschile con Comini Davide e Codato Giovanni insieme a Salvatore Monfrecola, Francesco Pallozzi, Alfonso Scalzone, Giovanni Abagnale, Alessandro Gardino, Nunzio Di Colandrea e la Timoniera Alessandra Faella, che arrivano Terzi dietro a Gran Bretagna e Germania precedendo l’altro equipaggio italiano composto dall’Ag. Della Valle Matteo con Emanuele Gaetani Liseo, Luca Chiumento, Jacopo Frigerio, Davide Verità, Alessandro Bonamoneta, Leonardo Pietra Caprina, Vincenzo Abbagnale e la Timoniera Ilaria Colombo, che chiude al Quarto Posto.