Castelforte, omicidio Di Pastena: pena confermata in Appello per Mendico

I carabinieri di Castelforte

Confermata in Appello la condanna per omicidio preterintenzionale nei confronti di Antonio Mendico, autotrasportatore di 44 anni di Castelforte, per la morte di Edoardo Di Pastena, 50enne suo concittadino, colpito davanti a un bar a inizio di giugno 2017.

La sentenza è stata emessa dalla prima Corte d’Assise d’Appello di Roma, a conferma del pronunciamento del gup di Cassino, Salvatore Scalera, che nel dicembre 2018 aveva condannato a 8 anni l’imputato in abbreviato. Il rito che prevede la riduzione di un terzo di una eventuale pena.

Secondo l’accusa Mendico nella notte tra il 2 e 3 giugno 2017 colpì con violenza al capo Di Pastena, così da farlo cadere in terra facendogli battere la testa sul manto stradale. Era da poco passata la mezzanotte quando i carabinieri di Castelforte intervennero, su richiesta della centrale operativa, nei pressi di un bar, per soccorrere l’uomo ormai in stato d’incoscienza. Era stato il fratello della vittima a chiamare i militari, ai quali fornì anche il nome dell’aggressore. Di Pastena morì 7 mesi dopo l’aggressione per le ferite riportate nella caduta.