Nel pomeriggio di lunedì, alcuni residenti del quartiere San Valentino sono stati attirati da insistenti miagolii provenienti da un cassonetto per la raccolta di abiti usati. Insospettiti, hanno immediatamente allertato il Comando della Polizia Locale.
Gli agenti, giunti sul posto in pochi minuti, hanno forzato il lucchetto del cassonetto e, all’interno di un sacco di plastica nero, hanno trovato sei gattini di pochi giorni di vita, privi di qualsiasi possibilità di salvezza. I piccoli, ancora vivi ma in condizioni critiche, sono stati recuperati e affidati con urgenza alla clinica veterinaria convenzionata con il Comune, dove hanno ricevuto le prime cure e dove continuano a essere monitorati nella speranza che possano sopravvivere al trauma.
Si tratta di un grave episodio di crudeltà che configura diversi reati: l’abbandono e il maltrattamento di animali sono puniti dal nostro ordinamento con pene pecuniarie e detentive, oltre a rappresentare comportamenti moralmente inaccettabili.
Sono attualmente in corso indagini per individuare il responsabile o i responsabili di questo gesto vile. Chiunque sia in grado di fornire informazioni utili è invitato a contattare il Comando della Polizia Locale, anche in forma anonima, presso la sede di Corso della Repubblica n. 186 oppure telefonando al numero 06.96834324.
L’Amministrazione comunale esprime sincero apprezzamento ai cittadini che, con prontezza e senso civico, hanno segnalato la presenza degli animali, consentendo il loro salvataggio.
La tutela degli esseri più indifesi è responsabilità di tutta la comunità. Episodi come questo sottolineano l’importanza di vigilare, segnalare e intervenire contro qualsiasi forma di violenza, specialmente quando a essere colpiti sono creature che non possono difendersi.









