Ciclo Mestruale bene di lusso?  Vertice online per parlare della Tampon Tax

Si torna a parlare del delicatissimo tema della Tampon Tax. La questione, cara in tutti i sensi, per le donne pone l’attenzione sulla tassazione IVA al 22 percento, di un prodotto sanitario di utilità essenziale per tutte le donne per 7 giorni al mese.

Il ciclo mestruale non è un lusso e non deve essere utilizzato come prodotto che porti ingiustizie ed iniquità per le donne. Occorre pertanto sdoganare i tabù che da anni presentano luci ed ombre sul tema.

Il tema verrà trattato domani lunedì 3 maggio alle 19, in diretta sulla pagina Facebook di Latina Bene Comune.

Al centro del dibattito online ci sarà la proposta di ridurre il prezzo dei prodotti igienici femminili del 20% nelle farmacie comunali, avanzata proprio da LBC in consiglio comunale attraverso una mozione.

La soluzione ideata, non comporterà un taglio dell’Iva, ma una riduzione di prezzo dei prodotti: il Comune, in sostanza, rinuncerebbe al guadagno derivante della vendita.

L’incontro, organizzato dalle due esponenti di LBC, vedrà come ospiti la deputata del PD Chiara Gribaudo e la consigliera comunale Laura Sparavigna, prima firmataria della mozione per eliminare la Tampon Tax nel Comune di Firenze, primo comune italiano ad aver approvato una mozione