Cisterna, al via i lavori di restauro della Fontana Biondi

Lunedì inizieranno i lavori di restauro conservativo della Fontana Biondi, uno dei monumenti simbolo di Cisterna di Latina. L’intervento di restauro, del valore di 77.800 euro, è stato affidato alla TECRES SRL di Cisterna di Latina, con la progettazione a cura dell’architetto Elisabetta Ricci, già impegnata nel recupero di importanti siti storici come l’antica città medievale di Ninfa.

L’obiettivo principale è la conservazione del monumento nel rispetto delle sue caratteristiche storiche e materiali, garantendo al contempo una maggiore fruibilità e valorizzazione dell’opera. Un aspetto chiave sarà il ripristino dell’originaria funzione della fontana come ninfeo, con l’acqua come elemento predominante.

Tra gli interventi previsti vi sono la pulitura delle superfici del basamento, dei gradoni, delle vasche, dei catini e dei gruppi scultorei, oltre all’impermeabilizzazione delle parti in pietra. La ditta si impegnerà a riproporre il sistema di scarico degli ugelli nella sommità della fontana, così da ricreare l’effetto di “specchio d’acqua” con la caduta dall’alto, restituendo alla città un’importante testimonianza della sua storia artistica e culturale.