Un appuntamento che intreccia scuola, comunità e spiritualità nel segno di San Francesco d’Assisi. A ottocento anni dalla morte del Patrono d’Italia, Cisterna di Latina ospita un incontro di alto profilo culturale ed educativo con Monsignor Felice Accrocca, da pochi giorni nominato vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e Foligno.
L’iniziativa, intitolata “Ti racconto Francesco”, rientra nel percorso del Patto educativo di comunità promosso dal Campus dei Licei “Ramadù” insieme al Comune di Cisterna e agli istituti comprensivi “Leone Caetani”, “Monda-Volpi”, “Plinio il Vecchio”, oltre alla scuola paritaria “De Mattias”. L’obiettivo è rafforzare il dialogo tra istituzioni, scuole e territorio attraverso occasioni di crescita condivisa.
L’incontro è in programma lunedì 19 gennaio alle ore 17.30, nella Sala consiliare del Palazzo comunale di via Zanella.
Originario di Cori, 66 anni, Monsignor Accrocca è considerato uno dei massimi studiosi del francescanesimo e della figura del “poverello” di Assisi. Una competenza che ha trovato riconoscimento anche nella recente nomina alla guida della diocesi simbolo del Santo, annunciata proprio all’avvio delle celebrazioni per l’ottocentenario. A Cisterna offrirà una lettura appassionata e attuale di Francesco, capace di parlare soprattutto alle nuove generazioni.
«In una società sempre più plurale – sottolinea l’assessora alla Scuola Stefania Krilic – l’esempio di San Francesco rappresenta un modello di dialogo e rispetto interculturale che può essere di grande stimolo per i nostri studenti».
Soddisfazione anche da parte dell’amministrazione comunale. «Accogliere Monsignor Accrocca è per noi motivo di orgoglio – evidenziano il sindaco Valentino Mantini e l’assessora alla Cultura Maria Innamorato –: la sua autorevolezza e la capacità comunicativa renderanno questo incontro un’occasione preziosa per offrire ai ragazzi un’immagine viva e contemporanea del Patrono d’Italia».
Un evento che conferma il valore del Patto educativo come strumento di coesione e crescita per l’intera comunità cittadina.









