Cisterna, il bilancio dell’attività della Polizia Locale 2021

In una nota il Comandante della Polizia Di Stato di Cisterna, Raoul De Michelis, dichiara: ”L’anno appena trascorso da definire grottescamente anch’esso “Annus horribilis”, è stato come il 2020, segnato nuovamente dalla grave situazione pandemica che ha fortemente limitato la socializzazione ed i rapporti interpersonali.

Con la presente relazione si procederà ad illustrare i dati relativi alla attività svolta dalla Polizia Locale, fornendo particolare attenzione agli eventi più significativi che hanno caratterizzato il Corpo stesso.
Il 2021 come l’anno precedente ha continuato a travolgere e stravolgere le nostre abitudini, repentinamente, e con esse il nostro modo di relazionarci con gli altri.

La necessità di contenere la diffusione del contagio hanno cambiato profondamente l’attività quotidiana della Polizia Locale schierata sempre in prima linea ed a completa disposizione della cittadinanza.
Anche nel periodo di gestione commissariale dell’Ente si è cercato di dare la massima disponibilità e partecipazione non solo all’intera comunità ma anche e soprattutto alla Commissaria straordinaria con la quale si è avuto un ottimo e proficuo rapporto professionale.

L’attività professionale i cui numeri sono di seguito riportati, si è svolta regolarmente nonostante le limitazioni che hanno di volta in volta ridotto l’organico. Sostanziosi sono stati i controlli della circolazione stradale e di polizia giudiziaria.

Anche l’attività di front-office ha costituito un punto di riferimento per i cittadini dato che ha consentito di raccogliere una cospicua mole di svariate segnalazioni che sono state inoltrate ai competenti uffici comunali ed extracomunali in ragione della loro competenza.

È continuata altresì l’attività di collaborazione con le forze di polizia nazionali per i controlli sul rispetto delle normative anticovid in ottemperanza alle disposizioni emanate dal Questore di Latina con apposite ordinanze.

L’azione di implementazione delle dotazioni strumentali a supporto dell’attività del Corpo è proseguita con l’allargamento dell’area videosorvegliata e l’acquisto di un nuovo veicolo in sostituzione di un altro dismesso per logorio.

Sul fronte del personale, si è dato corso alle assunzioni derivanti dall’ultimo concorso pubblico che hanno inizialmente portato l’organico a 31 unità, attualmente ridotto per esigenze di mobilità e pensionamenti in 26 unità più il Comandante.

Nelle pagine che seguono si riportano alcuni numeri che sintetizzano in parte l’attività del Corpo di Polizia Locale.

Tali numeri, seppur rendendo l’idea della mole del lavoro, non completano il quadro delle molte attività quotidiane della polizia locale, soprattutto quando questa è interpellata per piccole problematiche quotidiane rappresentate dalla cittadinanza”.