Il sindaco di Cisterna, Valentino Mantini, alza la voce e interviene contro il degrado della rete viaria cittadina. Sotto accusa, in particolare, i lavori per la posa della fibra ottica che da circa due anni hanno compromesso numerose strade della cittadina, alcune delle quali sono state completamente rifatte solo pochi mesi fa.
Oltre ai danni al manto stradale, gli interventi stanno creando criticità anche alla rete idrica. Nei giorni scorsi, nel quartiere San Valentino, un cantiere della fibra risulta abbandonato nonostante una copiosa perdita d’acqua e il conseguente spreco, situazione verificata con un sopralluogo in via Pietro Nenni dal sindaco Mantini e dall’assessore ai lavori pubblici, Andrea Santilli.
A questo si aggiungono i ritardi di Acqualatina nelle operazioni di riparazione, che aggravano il deterioramento delle strade e aumentano i rischi per automobilisti e pedoni. Una condizione ritenuta non più tollerabile, che ha spinto il sindaco a chiedere l’intervento urgente del Prefetto per la tutela della sicurezza pubblica e per la convocazione di un tavolo tecnico con tutti i soggetti coinvolti.
“Nonostante i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla viabilità realizzati dall’Amministrazione comunale con le risorse disponibili in bilancio – si legge nella nota trasmessa al Prefetto – negli ultimi due anni la posa della fibra e i ripristini mal eseguiti (in particolare dal gestore del Servizio Idrico Integrato) hanno determinato un evidente peggioramento dello stato di conservazione delle strade di Cisterna. Una condizione che incide negativamente sulla sicurezza della circolazione stradale e pedonale, oltre a compromettere la durabilità e il comfort delle superfici stradali interessate”.
Il fenomeno è stato già più volte denunciato, sia in Consiglio comunale sia direttamente al Prefetto. Il Sindaco ha presentato anche un esposto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione Digitale, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy – e all’ANCI, segnalando i mancati ripristini a regola d’arte da parte degli operatori incaricati della posa della fibra. Sono state inoltre inviate diffide per l’immediato e corretto ripristino delle strade, sollecitato il Consorzio Industriale del Lazio a eseguire la manutenzione straordinaria di via della Quaglia, come previsto dal protocollo d’intesa sottoscritto il 13 luglio 2023, e avanzate formali richieste di intervento ad Acqualatina.









