Archiviata la posizione dell’ex assessore all’Urbanistica del Comune di Latina Gianfranco Buttarelli coinvolto nell’inchiesta Touchdown, terremoto politico a Cisterna durante la giunta di Eleonora Della Penna.
La decisione del giudice del Tribunale di Latina Pierpaolo Bortone è arrivata in questi giorni. Buttarelli, all’epoca dei fatti contestati dirigente del Comune di Cisterna, era finito ai domiciliari. Fu il tribunale del Riesame ad annullare la misura cautelare e a restituirgli la libertà. Anche l’amministrazione Coletta aveva subito, ma retto il colpo.
Gli indagati erano stati accusati a vario titolo di associazione per delinquere, corruzione, turbata libertà degli incanti, concussione e induzione indebita a dare o promettere utilità. Secondo i carabinieri “le investigazioni hanno fatto luce su una gestione spregiudicata della cosa pubblica, permettendo di svelare un contesto di diffusa corruzione, in cui alcuni amministratori, funzionari e imprenditori pilotavano gare d’appalto in materia di raccolta differenziata dei rifiuti, costruzione di edifici pubblici, esecuzione di lavori stradali, refezione scolastica e manutenzione del verde pubblico e dei cimiteri”.