Vincere per tornare a dire la propria in un campionato dal coefficiente di difficoltà elevatissimo: questa la preview della quindicesima giornata, quarta di ritorno di Superlega Credem banca che, domani alle ore 18, vedrà impegnato il Cisterna Volley, di scena all’Allianz Cloud contro Milano. La formazione guidata da coach Morato ha un solo obiettivo, quello di lasciarsi alle spalle un periodo complicato e tornare al successo in campionato, che manca dallo scorso 9 novembre, quando arrivò il tie break vincente a Monza.
Il gruppo nerazzurro è partito oggi in treno alla volta della Lombardia, dopo l’allenamento svolto al Palasport di via delle Province; domani mattina è in programma la rifinitura sul campo dell’Allianz Cloud.
Focus sugli avversari
Milano arriva all’appuntamento con il morale alto per il successo europeo in Challenge Cup contro l’UGD Stip, valso il passaggio agli ottavi di finale, dove affronterà la Stella Rossa di Belgrado. In Superlega, però, la squadra di Piazza è a caccia di continuità: nell’ultimo turno è arrivata la sconfitta a Perugia, mentre nell’ultima gara casalinga aveva superato Padova nel match di Santo Stefano. Priva degli infortunati Rotty e Otsuka, Milano punta a restare agganciata alla zona alta della classifica in vista della corsa al quinto posto.
La settimana dei pontini
Per il Cisterna Volley quella che si apre sarà una settimana decisiva: dopo la sfida di Milano, i ragazzi di Morato affronteranno Monza, attesa giovedì al Palasport; la testa poi andrà Padova domenica 18. Un trittico impegnativo, con tre punti di vantaggio sulla zona retrocessione e la necessità di fare risultato per fare rotta verso la permanenza nella massima serie.
Morato suona la carica
“I risultati non ci stanno dando ragione – ha tuonato ai microfoni della società coach Morato – e nello sport sono le vittorie che generano un termine di giudizio positivo, ma alla squadra non mi sento di rimproverare nulla in quanto ad impegno, abnegazione, voglia di lavorare, di migliorare, di crescere e di raggiungere l’obiettivo stagionale che fin dall’inizio abbiamo detto essere la salvezza”.
“In questo momento – continua – saremmo salvi, lo dice la classifica, quindi non bisogna fasciarsi la testa ma continuare a lavorare come stiamo facendo. Non abbiamo smesso di crederci: la società ci supporta in tutto, ci ha permesso una trasferta comoda per prepararci alla sfida di Milano, e ci garantisce le migliori condizioni per lavorare. Scenderemo in campo per dare il massimo, vogliamo una vittoria, ci manca da troppo tempo e sarebbe una grande iniezione di fiducia”.
“Milano, nonostante qualche defezione, è una squadra di valore, lo ha dimostrato nella gara di andata, può contare su una grande organizzazione e su una diagonale tra le più forti al mondo. Noi mentalmente siamo consapevoli che dobbiamo fare i risultati, e vogliamo provarci dal primo all’ultimo punto”.









